The Conjuring - Il caso Enfield2016

SCHEDA FILM

The Conjuring - Il caso Enfield

Anno: 2016 Durata: - Origine: USA Colore: C

Genere:HORROR

Regia:James Wan

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:PETER SAFRAN, ROB COWAN, JAMES WAN, PER SAFRAN COMPANY, ATOMIC MONSTER

Distribuzione:WARNER BROS. PICTURES ITALIA

ATTORI

Vera Farmiga nel ruolo di Lorraine Warren
Patrick Wilson nel ruolo di Ed Warren
Frances O'Connor nel ruolo di Peggy Hodgson
Madison Wolfe nel ruolo di Janet Hodgson
Lauren Esposito nel ruolo di Margaret Hodgson
Patrick McAuley nel ruolo di Johnny Hodgson
Benjamin Haigh nel ruolo di Billy Hodgson
David Thewlis
Maria Doyle Kennedy nel ruolo di Peggy Nottingham
Simon Delaney nel ruolo di Vic Nottingham
Franka Potente nel ruolo di Anita Gregory
Sarah Cortez nel ruolo di Dawn
Simon McBurney nel ruolo di Maurice Grosse
Chris Royds nel ruolo di Graham Morris
Alexa Najera nel ruolo di Allison
Steve Coulter nel ruolo di Padre Gordon
Sterling Jerins nel ruolo di Judy Warren
Adrien Ryans nel ruolo di Michael
Shannon Kook nel ruolo di Drew
Teresa Mahoney nel ruolo di Carol Singer
Jennifer Collins nel ruolo di Louise Defeo
Bob Adrian nel ruolo di Bill Wilkins
Annie De Young nel ruolo di WPC Carolyn Heeps
Kate Cook nel ruolo di Sig.ra More
Annie Young nel ruolo di Heeps
Elliot Joseph nel ruolo di Peterson
Michael DeBartolo nel ruolo di Ronald Sr.
Emily Tasker nel ruolo di Camilla
Abhi Sinha nel ruolo di Harry Whitmark
Danny Jackson nel ruolo di Aaron
Daniel Wolfe nel ruolo di Kent Allen
Diego Gomez nel ruolo di John Matthew
Thomas Harrison nel ruolo di Peter
Christof Veillon nel ruolo di Maurice
Gone Thursday nel ruolo di Michael
 

MUSICHE

Bishara, Joseph
 

MONTAGGIO

Morri, Kirk M.
 

SCENOGRAFIA

Berghoff, Julie
 

COSTUMISTA

Burke, Kristin M.

TRAMA

Ed E Lorraine Warren si recano a Londra per aiutare una madre single che vive da sola con quattro bambini in una casa infestata da spiriti malvagi. I due si troveranno così di fronte a una delle loro più terrificanti indagini paranormali.

CRITICA

"Se i colpi di scena non sono imprevedibili, James Wan (...) usa con sapienza le risorse di repertorio, facendoti sobbalzare sulla poltrona con 'jumpscare' piazzati sotto la cintura al momento giusto. Lo spettatore sa quel che va a vedere; e, se apprezza il genere, non resta deluso." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 23 giugno 2016) "(...) quest'horror riconferma la solidità registica, se non il talento, del ritrovato James Wan, chiamato a rendere in immagini terrificanti e suoni inquietanti la presenza maligna che perseguita l'11enne Janet (Madison Wolfe): il cuore batte in gola, i braccioli della poltrona o le braccia del vicino potrebbero accogliere le vostre unghie, così vuole il genere di paura. Se gli attori sono all'altezza e la necessità salvifica di un atto di fede, vero fulcro ideologico, è ben dispiegata con i piedi per terra, non tutto però funziona nel caso Enfield: la durata inconsulta, due ore e un quarto, finisce per sfilacciare la trama e dilapidare il brivido. Comunque, questo Valak (il nome del demonio) fa le pentole e pure i coperchi: nella siccità dell'offerta cinematografica estiva non è importante, è tutto." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 23 giugno 2016) "James Wan è un autore di talento e non tragga in inganno l'uscita estiva italiana che caratterizza prodotti simili a 'The Conjuring 2'. Al di là di certe regole dell'intrattenimento dalle quali pare impossibile derogare, 'Il caso Enfield' mette in mostra la capacità del regista di giocare con ambientazioni molto diverse tra loro, dal contesto rurale de 'L'evocazione' alla Londra proletaria di fine anni Settanta del sequel. E soprattutto in questo secondo caso, il film sembra ancor più ambizioso." (Mazzino Montinari, 'Il Manifesto', 23 giugno 2016) "Occorre fare bene attenzione nel dare un giudizio complessivo a questo 'The Conjuring 2 - Il caso Enfield' (...). Perché al centro del mistero di questa pellicola è il caso del poltergeist di Enfield, cittadina a nord di Londra (...). La vicenda ebbe, all'epoca, una vasta eco (...), anche se le perplessità furono davvero tante (...). Oltretutto, del reale intervento dei due americani non si ha praticamente traccia se non, probabilmente, per una consulenza fatta a distanza. Insomma, quello che vedrete nel film va preso per le molle. Se, invece, ci distacchiamo da tutto questo e ci limitiamo solo e unicamente al prodotto horror, questo è un gran titolo, ottimamente diretto dal solito James Wan, uno capace di non far mai calare la tensione nonostante una durata, non usuale per questo genere di film, che supera abbondantemente le due ore. Sia nell'attenzione data ai suoi protagonisti (nessuno trascurato), sia nella grande capacità di creare un'atmosfera di attesa inquietante (spesso sapientemente disattesa) Wan confeziona un prodotto decisamente sopra la media. Un horror di grande qualità, d'autore, ottimamente interpretato (tutti bravi, a partire dai «coniugi» Wilson e Farmiga), che, cosa non di poco conto, fa molta paura." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 23 giugno 2016) "James Wan torna nel luogo del diletto visto che l'horror lo ama e conosce bene (...). Qui c'è però meno ispirazione rispetto a 'L'evocazione' anche se la mano è ormai quella di un esperto manipolatore di scricchiolii, ombre e facce, sempre androgine e truccate (Wan adora il make up del teatro Kabuki), provenienti dal buio. E' più forte come love story che non ghost story nel senso che Ed (Patrick Wilson) e Lorraine (Vera Farmiga) vivono la guerra contro i fantasmi grazie alla tangibile forza dell'amore coniugale (...). Wilson e Farmiga adorabili. I fan di Mulholland Drive di Lynch, idolo del regista insieme al nostro Dario Argento, riconosceranno forse qualcuno, o qualcosa, dietro quella terrificante suora che tormenta i sogni di Lorraine." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 23 giugno 2016) "Piacerà ai fan del primo 'Conjuring' e anche ai nuovi spettatori delle imprese della coppia Warren. Perché, a differenza di molti sequel, il numero due non è affatto inferiore all'uno. Merito soprattutto della regia. James Wan che s'è fatto le ossa con i 'Saw' dimostra ancora che sa confezionare un horror come Dio comanda. E come giocare col pubblico a gatto e topo (...)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 23 giugno 2016)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica