THE BOXER1997

SCHEDA FILM

THE BOXER

Anno: 1997 Durata: 114 Origine: IRLANDA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Jim Sheridan

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:JIM SHERIDAN, ARTHUR LAPPIN

Distribuzione:U.I.P. - CICI VIDEO

ATTORI

Daniel Day-Lewis nel ruolo di Danny Flynn
Emily Watson nel ruolo di Maggie
Brian Cox nel ruolo di Joe Hamill
Ken Stott nel ruolo di Ike Weir
Ciarán Fitzgerald nel ruolo di Liam
Damien Denny nel ruolo di Eddie Carroll
Eleanor Methven nel ruolo di Patsy
Gerard McSorley nel ruolo di Harry
Kenneth Cranham nel ruolo di Matt Maguire
Martin Lynch nel ruolo di Giornalista
Paul Wesley nel ruolo di Compagno Di Allenamenti
 

SOGGETTO

Sheridan, Jim
 
 

SCENOGRAFIA

Morris, Brian

TRAMA

A Belfast Danny fa il pugile ma è anche membro dell'IRA. Incarcerato, esce dopo quattordici anni e torna nel proprio quartiere della Belfast cattolica. Qui, in un locale, si festeggiano le nozze tra una ragazza e un prigioniero nordirlandese. Al ricevimento è presente il leader indipendentista moderato Joe, con la figlia Maggie, a sua volta sposata con un prigioniero e madre del piccolo Liam. Poco dopo arriva anche Harry, leader invece dell'ala estremista dell'IRA. Intanto Danny incontra un uomo ubriaco e disorientato, e a stento riesce a riconoscere in lui Ike, l'allenatore che lo aveva seguito nella carriera pugilistica. Ike riesce a dirgli di aver dovuto chiudere la palestra in cui sei anni prima si allenavano perché era diventato impossibile far convivere atleti protestanti e cattolici. Ma ora Danny è deciso a riaprire quella palestra e vuole Ike accanto a se. Viene dichiarata la fine delle ostilità, ma il governo di Londra non vuole procedere ad un immediato rilascio dei prigionieri e questo mette in forte contrasto Joe e Harry. Danny incontra Maggie: i due capiscono di essere ancora innamorati, come ai tempi dell'adolescenza e riprendono a frequentarsi di nascosto. Ma gli uomini di Harry spiano con attenzione. Accusano Danny di insidiare la moglie di un prigioniero e di ospitare nemici protestanti nella palestra riattivata, che una sera va a fuoco per l'intervento casuale del piccolo Liam, incitato all'odio verso Danny. Per interrompere questa situazione, Danny decide di andare a Londra. Ma qui, al primo combattimento, capisce di non potere reggere il cinismo dell'ambiente e torna a Belfast. Qui Ike , dopo uno scontro con Harry, viene ucciso. Al funerale Danny è più che mai deciso a vivere con Maggie, avendo ora anche il consenso di Joe. Harry tende un agguato a Danny con l'intento di ucciderlo. Ma è lui invece la vittima dell'esecuzione. Maggie e Danny si riuniscono, e il piccolo Liam è con loro.

CRITICA

Irlanda del Nord. Nel clima teso di Belfast un ex-bugile ed ex-membro dell'IRA esce di prigione dopo 13 anni. Trova la sua donna ormai sposata e con un figlio. Ora in libertà, l'uomo vuole riappropriarsi della sua vita e del ring. Terzo film insieme per il regista irlandese con Day-Lewis, dopo "Il mio piede sinistro" e "Nel nome del padre".

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica