SCHEDA FILM

Tentazioni d'amore

Anno: 2000 Durata: 128 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO, ROMANTICO

Regia:Edward Norton

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:SPYGLASS ENTERTAINMENT, TRIPLE THREAT, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

ATTORI

Edward Norton nel ruolo di Padre Brian Finn
Ben Stiller nel ruolo di Rabbino Jake Schram
Jenna Elfman nel ruolo di Anna Riley
Anne Bancroft nel ruolo di Ruth Schram
Eli Wallach nel ruolo di Rabbino Lewis
Ron Rifkin nel ruolo di Larry Friedman
Milos Forman nel ruolo di Padre Havel
Holland Taylor nel ruolo di Bonnie Rose
Rena Sofer nel ruolo di Rachel Rose
Catherine Lloyd Burns nel ruolo di Debbie
Lisa Edelstein nel ruolo di Ali Decker
Ken Leung nel ruolo di Don
Susie Essman nel ruolo di Ellen Friedman
Brian George nel ruolo di Paulie Chopra
Stuart Blumberg nel ruolo di Len
Michael Roman nel ruolo di Brian Finn adolescente
Sam Goldberg nel ruolo di Jake Schram adolescente
Blythe Auffarth nel ruolo di Anna Riley adolescente
Brian Anthony Wilson nel ruolo di T-Bone
Jonathan Randell Silver nel ruolo di Alan Klein
Juan Piedrahita nel ruolo di Omar
 

SOGGETTO

Blumberg, Stuart
 

SCENEGGIATORE

Blumberg, Stuart
 
 

MONTAGGIO

Campbell, Malcolm
 

SCENOGRAFIA

Thomas, Wynn
 

COSTUMISTA

Kaplan, Michael
 

TRAMA

Il rabbino Ben Stiller e il sacerdote cattolico Edward Norton, che sono cresciuti insieme e hanno condiviso i giochi infantili, ritrovano dopo sedici anni una comune amica d'infanzia, che avevano soprannominato Anna Banana, diventata ora una brillante donna in carriera. L'affetto si trasforma in qualcosa di più e i morsi della gelosia si fanno sentire. Una commedia romantica dove tutto è affrontato con garbo e un po' di malizia. TRAMA LUNGA Negli anni dell'infanzia Jake, Brian e Anna sono stati molto amici finché, un giorno, lei ha dovuto lasciare New York per trasferirsi altrove con la famiglia. Eccoli oggi adulti: Brian ha dato seguito alla propria vocazione ed è diventato sacerdote cattolico; Jake, di famiglia ebraica, sta seguendo la strada che di lì a poco lo consacrerà come rabbino. Ruth, la mamma, è preoccupata perché Jake non riesce ad avviare una relazione stabile con qualche brava ragazza. Ma Jake non si preoccupa più di tanto, anzi adesso lui e Brian stanno lavorando all'apertura di una sala da ballo cattolico-ebraica. L'equilibrio della situazione viene interrotto quando, all'improvviso, Anna torna in città e riprende i contatti con i due vecchi amici. La vita quotidiana è messa sottosopra da questa presenza: Jake deve uscire con una certa Rachel e chiede ad Anna e Brian di essere presenti anche loro a cena come fossero una coppia di amici. Brian la notte sogna Anna e la chiama. Jake una sera va a casa di lei, la bacia, restano insieme. Nascono così equivoci e malintesi che mettono Brian contro Jake: il primo rimprovera al secondo di avergli tenuta nascosta la relazione con la ragazza. Passano due settimane. Brian e Jake si rivedono, si abbracciano. Poi Anna va da Brian e anche loro riescono a chiarirsi. Jake fa la sua prima predica da rabbino dove chiede pubblica ammenda per aver intrattenuto una relazione con una ragazza non ebrea. Poi arriva Anna, i due ormai possono farsi veder insieme. All'inaugurazione del circolo ricreativo cattolico-ebraico, i tre si fanno una foto insieme. Come avevano fatto tanti anni prima, da piccoli.

CRITICA

"Dalla leggerezza del tocco si capisce che Norton ha imparato parecchio da Woody Allen quando è stato sul set di 'Tutti dicono I Love You'. Come regista ha due grandi qualità: sa governare i vari registri del racconto, alternando sapientemente quelli veloci della commedia e quelli più calmi del melodramma; e sa mischiare le carte dell'eros, del sentimento e della vocazione religiosa senza cadere mai nel predicatorio, nel moralistico e nel pecoreccio. Tre rischi sempre dietro l'angolo di chi va a caccia di 'uccelli di rovo' ". (Sandro Rezoagli, 'Ciak', settembre 2000) "E' il primo film prodotto e diretto (oltre che interpretato) dal giovane attore Edward Norton, con una bella trovata. (...) Il film, ben recitato, è molto accomodante, carino e brillante: il cibo del rabbino, con una battuta divertente, è rigorosamente 'Kosher Nostra' ". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 settembre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica