SCHEDA FILM

TELEFON

Anno: 1977 Durata: 110 Origine: USA Colore: C

Genere:FANTAPOLITICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:ROMANZO OMONIMO DI WALTER WAGER

Produzione:JAMES B. HARRIS PER MGM

Distribuzione:CIC (1978) - MGM HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Eredità della guerra fredda e del timore che, a quel tempo, gli Stati Uniti volessero scatenare una guerra nucleare contro l'Unione Sovietica, in una cinquantina di città americane rivivono ancora altrettanti individui di origine russa, inviati, all'insaputa delle stesse supreme autorità dello Stato, dal KGB, il servizio segreto sovietico. Scelti per la loro perfetta conoscenza dell'inglese, essi furono condizionati, con l'ipnosi, a dimenticare la loro vera identità, in modo da vivere come qualsiasi altro americano: al momento giusto, però, una frase prestabilita - alcuni versi di un poeta statunitense - li avrebbe irresistibilmente spinti ad attaccare e distruggere importanti obiettivi strategico militari, dopo di che si sarebbero dati la morte. Malauguratamente per il KGB, uno dei suoi funzionari, Nicolai Darchinski, stalinista deciso a far scoppiare la guera fra Russia e America, è fuggito dall'Unione Sovietica con l'elenco di quegli anomali 'agenti' ed ora, l'uno dopo l'altro, li sta mettendo in azione. per impedire le immaginabili conseguenze della sua follia, il KGB invia negli Stati Uniti, col compito di uccidere Darchinski, il maggiore Grigori Borzov, affiancandogli un agente in gonnella, l'americana Barbara, che in realtà, però, lavora per la CIA. Borzov e Barbara riescono a scovare Darchinski e ad ucciderlo. A questo punto, per obbedire agli ordini che le hanno impartiti sia il KGB che la CIA, Barbara dovrebbe eliminare Borzov. Non lo farà, e poichè il maggiore ha deciso di non tornare in Russia, d'ora in poi vivranno entrambi insieme felici e contenti.

CRITICA

"Si merita zero in verosimiglianza ma un bell'otto in suspense il thriller sospeso fra fantapolitica e spionaggio del veterano Don Siegel. All'inizio non ci capirete niente, come del resto i superesperti della Cia e del Kgb, poi i tasselli del complicatissimo mosaico si incastreranno alla perfezione. Il diabolico Donald Preasence sovrasta l'impietrito Charles Bronson". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 23 gennaio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica