S.Y.N.A.P.S.E. - PERICOLO IN RETE2001

SCHEDA FILM

S.Y.N.A.P.S.E. - PERICOLO IN RETE

Anno: 2001 Durata: 108 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:HYDE PARK ENTERTAINMENT- INDUSTRY ENTERTAINMENT - MGM

Distribuzione:MGM

TRAMA

Milo, programmatore esperto di tecnologie digitali, trova il lavoro dei suoi sogni in un'importante società di software di Portland, che gli permetterebbe di realizzare i suoi progetti innovativi, lasciando così un segno nella storia. Ma presto il sogno si traforma in incubo, dopo aver scoperto che il suo capo aggira segretamente l'AntiTrust e che dietro la società si nasconde un gruppo di persone che ha intessuto una trama subdola.

CRITICA

"Thriller nel mondo dell'informatica (...) 'Synapse' di Peter Howitt è una versione high-tech ma un po' scialba di 'Wargames'. Tim Robbins 'travestito' da Bill Gates, però, è bravissimo". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 maggio 2001) "Fumo negli occhi e il solito diabolico acchiappatutto che ha le fattezze del mite Tim Robbins, più credibile come bancario in 'Le ali della libertà'. Ryan Philippe, già visto in 'Cruel Intention', è meno espressivo di un monitor spento. Claire Forlani gioca al solito con lo sguardo, che è indifferentemente languido, crudele, carezzevole, senza mutare espressione e Tim Robbins è assai improbabile come mente diabolica di una macchinazione così complessa. Regia di Peter Howitt, più a suo agio con la commedia, e ricomparsa di Richard Roundtree, il vero detective 'Shaft', di cui presto vedremo la nuova edizione con Samuel Jackson: tanto valeva far fare a quest'ultimo un rientro trionfale, piuttosto che umiliarlo in questo pasticcio". (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 6 maggio 2001) "La regia è del perfezionista Howitt ('Sliding doors'). E' interessante l'ambientazione simulata delle grandi aziende della Silicon Valley. Il progetto Synapse, per cui s'uccide, è pressoché simile all'attuale scommessa della telecomunicazione cellulare, ma è difficile seguirne i contenuti tecnologici della suspense, coordinata tra chiavi d'accesso sistemico e porte vere di edifici da forzare". (Silvio Danese, 'Il giorno', 11 maggio 2001) "Che ci si può aspettare da un film che prende a prestito il titolo dai connettori neurotici? Diretto dal regista di 'Sliding Doors' (ma diversissimo da quello), Peter Howitt, 'S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete' non è altro ce l'edizione riveduta e aggiornata del vecchio 'thriller di cospirazione', con le multinazionali dell'informatica al posto dei servizi segreti e Tim Robbins (attore notoriamente democratico) che si diverte a fare la parte del genio del male battuto da ragazzino di turno". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 13 maggio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica