SCHEDA FILM

SWEETIE

Anno: 1989 Durata: 95 Origine: AUSTRALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:JOHN MAYNARD PER ARENA FILM/UGC

Distribuzione:MIKADO FILM (1990) - EMPIRE VIDEO, GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI (DIAMANTI)

TRAMA

Kay, una ragazza australiana di famiglia modesta, è condizionata fin dall'infanzia dalla prepotente e viziata sorella maggiore, Sweetie, che sopra a un albero del giardino aveva fatto il suo "castello", luogo magico, pieno di lampadine colorate, dove regnava come principessa, vietando però a lei di salirvi. Ora Kay, divenuta adulta, lavora e ha una vita ordinata, in cui non c'è amore, ma solo sesso, però ha mille paure segrete perchè soffre di gravi turbe psichiche, delle quali gli altri non si accorgono. Quando una chiromante le descrive l'uomo che amerà seriamente, Kay lo identifica subito con Louis (fidanzato di una collega), si unisce a lui e il loro amore sembra felice. Ma, dopo un anno, viene ripresa dalle sue angosce, rifiuta di fare l'amore con Louis, e si chiude in se stessa. Quando il giovane pianta in cortile un alberello per festeggiare il loro primo anniversario, lei, terrorizzata dalla possibile morte della pianticella, di notte la strappa, ma la conserva ormai secca in un armadio. Improvvisamente le piomba in casa Sweetie, col suo attuale compagno, Bop, un ex drogato, col quale vuol darsi al teatro: il padre, infatti, l'ha persuasa fin da piccola di avere talento. E ora Sweetie, grassa, sciatta, delirante e vitalissima, si istalla con Bop nel piccolo alloggio in cui vivono Kay e Louis, mettendolo a soqquadro. Inutilmente la sorella le ordina di andarsene, perchè l'altra cerca solo di ferirla. Sweetie ha una sensualità sfrenata (tenta di sedurre anche Louis), e va soggetta a paurose crisi di collera, che le servono per farsi temere. Giunge anche l'anziano padre delle due donne, Gordon, ossessionato dal suo grande affetto per la figlia maggiore, che non vuole venga ricoverata in un ospedale psichiatrico. Ora la moglie, Flo, è andata a lavorare lontano per qualche tempo, e Gordon, Kay e Louis vanno da lei lasciando Sweetie a casa con uno stratagemma. Al loro ritorno la trovano molto peggiorata; è regredita, imita i latrati di un cane, ma forse simula. Poi la famiglia si riunisce nella casa dei genitori, dove Sweetie torna sopra il suo albero, nuda e con tutto il corpo dipinto. Mentre la madre cerca di farla ricoverare, il padre vuole calmarla e farla scendere. Allora la donna, infuriata, fa crollare il "castello", provocando il ferimento di Gordon e la propria morte. Dopo la scomparsa della sorella, Kay ritrova un amore completo con Louis e il proprio equilibrio.

CRITICA

Un pasticcio. Con finte ricerche intellettuali sui caratteri, il tentativo, sempre scoperto, di sfiorare il surreale pur tenendosi alla cronaca spicciola. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) Il film merita di essere discusso. Dopo tutto la sua autrice ha tanto di laurea in antropologia. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero) Sweetie turba, disturba, non lascia indifferenti, provoca. Insomma chi non ama il cinema conciliante può trovarci delle ragioni di soddisfazione. (Irene Bignardi, La Repubblica) Non si tratta di un cinema, come direbbe Morandini, liscio e sferico; è un cinema, quello della Campion, irrequieto, spiazzante, frammentato nello stile e nello spirito. (Renzo Gilodi, La Rivista del Cinematografo) L'autrice dimostra una bella sicurezza nel mantenere in equilibrio la commedia fra il registro grottesco e quello tragico sconfinando in momenti di tenerezza legati all'evocazione dell'infanzia. (Alessandra Levantesi, La Stampa) Il vento incessante, l'albero, il sogno d'arte, una sgradevole realtà fatta di sporcizia, urla, depressione ed euforia gli elementi su cui lavora la Campion sono fermati da una fotografia povera, apparentemente improvvisata. (Francesco Bolzoni, La Rivista del Cinematografo)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica