SCHEDA FILM

Super Andy il fratello brutto di Superman

Anno: 1979 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:FANTASY, GROTTESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA - TELECOLOR

Tratto da:-

Produzione:FILMEDIA COOPERATIVA CIN.CA

Distribuzione:TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO

ATTORI

Andy Luotto nel ruolo di Super Andy André Paul Luotto
Eurilla Del Bono nel ruolo di Marthy
Christian Esposito nel ruolo di Tommy
Gino Santercole nel ruolo di Super Kid
Jacques Stany nel ruolo di Cuoco francese
Antonio Guidi
Angelo Pellegrino
Silvia Annichiarico
Adriana Bruno
Pino Licastro
Michele Mirabella
Guido Spadea
Patrizia Schisa
 

SOGGETTO

Colonna, Leone
 

SCENEGGIATORE

Colonna, Leone
 

MUSICHE

Casa, Paolo
 

MONTAGGIO

Boccio, Paolo
 

SCENOGRAFIA

Arisi Rota, Paolo
 

COSTUMISTA

Fabbri, Cinzia
 

EFFETTI

Natali, Germano

TRAMA

Essendo in procinto di distruzione il pianeta Trypton, come già è stato fatto per Super Kid spedito a Hollywood, così dai genitori naturali l'alieno Super Andy viene spedito in Italia dove viene accolto da una famigliola composta dai signori Antonio e Maria con il figlio Tommy, dodicenne. Il giovane galattico, anche se è piccolo dal punto di vista psichico e motorio, ha invece l'aspetto di un adulto. Tuttavia, aiutato dai genitori adottivi e dal piccolo amico, studia e acquisisce le abitudini umane, senza però perdere le qualità straordinarie proprie delle sua razza. Così, raggiunta la maturità, incomincia a trasmigrare per gli spazi terrestri. Il suo scopo è di congiungersi con il fratello Super Kid che, fagocitato da una casa di produzione hollywoodiana, deve guadagnarsi da vivere come schiavetto al servizio di una produttrice di caroselli. Nel frattempo, per puro caso, Super Andy salva la vita a una ragazza, Marthy, che si innamora di lui quando lo vede nelle sembianze da superuomo dei fumetti e lo rifiuta quando appare come un uomo normale. Super Andy, aiutato da Marthy e da Tommy, neutralizza tutti gli sforzi fatti dagli americani che temono in lui un rivale del loro assistito. Riesce anche a conquistare l'amore di Marthy e la sposa. Si guadagna da vivere trasportando enormi pacchi per il mondo. Ogni tanto, su qualche nuvoletta, si ferma per incontrarsi con il fratello.

CRITICA

"Luotto fa quel che può (...) e tutta una costellazione di sconosciuti che affollano il cast casereccio mimano la 'vera storia' made in USA, badando a divertire i bambini e gli adulti di poche pretese." (Anonimo, "Il Resto del Carlino", 7 giugno 1979) "Il film ha il suo limite nell'evidente intento di fare la caricatura del supermiliardario 'Superman'. Infatti, giostrato tutto su di una comicità elementare e diretta ai più piccoli, si presenta sin dagli esordi di disarmante semplicità; vale a dire, come uno spettacolo parodistico, alla buona, senza pretese superiori a quelle di fare divertire onestamente e di intrattenere per il tempo del metraggio. Non ha messaggi e non pretende essere ricordato. Le trovate tecniche, spesso tanto evidenti da apparire come voluta sfida all'intelligenza dello spettatore chiamato a individuare la natura del trucco, sono in genere superiori a quelle comiche che solo di poco sorpassano le tramontate parodie della coppia Franchi e Ingrassia. Preso per quello che è e vuole essere, il film può divertire." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 87, 1979)

Trova Cinema

Box office
dal 16 al 19 novembre

Incasso in euro

  1. 1. The Place  13.672.032
    The Place

    Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i protagonisti per...

  2. 2. Paddington 2  1.018.935
  3. 3. Auguri per la tua morte  987.555
  4. 4. Borg McEnroe  820.257
  5. 5. Thor: Ragnarök  791.825
  6. 6. Capitan Mutanda - Il film  510.838
  7. 7. La ragazza nella nebbia  460.293
  8. 8. Addio fottuti musi verdi  453.603
  9. 9. Saw: Legacy  417.528
  10. 10. Geostorm  316.848

Tutta la classifica