SCHEDA FILM

SULLE ORME DELLA PANTERA ROSA

Anno: 1982 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:BLAKE EDWARDS, TONY ADAMS PER TITAN PRODUCTIONS, UNITED ARTISTS, AMJO PRODUCTIONS, BLAKE EDWARDS, LAKELINE PRODUCTIONS LTD.

Distribuzione:CIC (1983) - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

L'ispettore Clouseau viene incaricato di indagare sul furto della "Pantera Rosa", il celeberrimo diamante che già in passato era stato varie volte ritrovato dallo stesso Clouseau. Praticamente all'inizio delle ricerche, però, Clouseau sparisce misteriosamente. Una giornalista si mette allora ad indagare, interrogando tutte le persone che conoscevano il commissario, e non si ferma né davanti alle reticenze del commissario Dreyfus, rivale di Clouseau e felice della sua scomparsa, né davanti alle intimidazioni della mafia. Dal racconto di amici e rivali di Clouseau, tuttavia, la giornalista riesce soltanto ad ottenere un ritratto biografico dell'imprevedibile investigatore, ed alla fine resta il dubbio: chi ha ucciso, o dove si nasconde, Clouseau?

CRITICA

"Poco tempo dopo l'inizio della lavorazione di questo film, Peter Sellers moriva prematuramente; rimettendo allora le mani alla sceneggiatura, il film è stato completato con l'ausilio di spezzoni di vecchi film e di vecchio materiale non utilizzato, diventando in questo modo un percorso all'indietro su quello straordinario attore che era Sellers. Se resta dunque l'omaggio ad un indimenticabile interprete, e se può far piacere ed anche divertire rivedere l'attore in azione nei panni di Clouseau, resta il fatto che il film, come tale, diventa banale e ripetitivo fino a dissolversi nel nulla." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 95, 1983)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica