Sulle orme del vento1992

SCHEDA FILM

Sulle orme del vento

Anno: 1992 Durata: 107 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:Mikael Salomon

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:libri "A Story Like the Wind" e "A Far Off Place" di Laurens van der Post

Produzione:EVA MONLEY, ELAINE SPEBER PER LA WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1993) - WALT DISNEY HOME VIDEO

ATTORI

Reese Witherspoon nel ruolo di Nonnie Parker
Ethan Embry nel ruolo di Harry Winslow
Jack Thompson nel ruolo di John Ricketts
Sarel Bok nel ruolo di Xhabbo
Robert John Burke nel ruolo di Paul Parker Robert Burke
Daniel Gerroll nel ruolo di John Winslow
Maximilian Schell nel ruolo di Col. Mopani Theron
Patricia Kalember nel ruolo di Elizabeth Parker
 
 

MUSICHE

Horner, James
 

MONTAGGIO

Lovejoy, Ray
 

SCENOGRAFIA

Jackson, Gemma
 

COSTUMISTA

Burrows, Rosemary

TRAMA

Paul Parker, CommissArio per l'Ambiente, vive con la moglie Elizabeth e la figlia sedicenne Nonnie nella sua proprietà agricola in Zimbawe. Ospita da qualche giorno l'amico John Winslow con il figlio Harry. Improvvisamente un gruppo di cacciatori di frodo, dediti all'uccisione degli elefanti, assalta, incendia e depreda la residenza. Si salvano fortunosamente solo Nonnie e Harry che, grazie all'aiuto di un boscìmano, Xhabbo, decidono un viaggio di 1600 chilometri attraverso lo sterminato deserto del Kalahari. Come dice Xhabbo, là dove passa il vento, passeranno anche loro tre. E' la sola soluzione possibile, poiché la radio è stata distrutta ed un anziano colonnello di polizia, Mopani Theron, amico dei Parker, è irraggiungibile. Il trio è inseguito accanitamente dai bracconieri, capeggiati da un bianco, John Ricketts, sedicente amico di Paul Parker e interessato al commercio clandestino dell'avorio. La marcia è terribile: i tre debbono affrontare dune immense e faticose da superare, boscaglie, pianure riarse, paludi con coccodrilli. Ma Xhabbo è una guida straordinaria, sa come e dove fare uscire l'acqua dalla sabbia; quali radici mangiare per sopravvivere; quale direzione prendere, sa perfino dialogare con un branco di elefanti. Dotato com'è di una sensibilità quasi soprannaturale, individua ogni pericolo imminente. Un elicottero degli inseguitori è beffato: componendo con i propri abiti dei fantocci immobili sulla duna, i fuggiaschi, nascosti dai cespugli, si lasciano credere morti. Frattanto Mopani, instancabile, dopo due mesi cerca ancora le tracce di Nonnie e compagni, nonché dei bracconieri. Infine Xhabbo, rimessosi in forze (un enorme scorpione lo ha punto), Harry, che ha sparato per la prima volta in vita sua ad un'antilope e la indomita ragazza che con loro è stata ritrovata da Mopani, affrontano John Ricketts il trafficante di zanne: il suo deposito viene fatto saltare in aria e il malvagio, cacciatosi nel magazzino in folle corsa dietro la miccia accesa dal ragazzo, muore sotto tonnellate di zanne elefantine. Nonnie torna alla sua proprietà: vuole costruire ciò che è stato devastato. Nell'impresa non sarà sola: Harry è pronto ad aiutarla.

CRITICA

"Le obiezioni a "Sulle orme del vento" possono essere due. La prima è che il regista Mikael Salomon, ex operatore, ha un po' troppo il gusto delle belle immagini stile "National Geographic", per di più afflitte da un fastidioso commento musicale. La seconda obiezione, più grave, riguarda lo spirito dell'intera faccenda, palese sin dal prologo in cui il rude Maximilian Schell sorprendendo alcuni bracconieri nell'atto di segare le zanne ai pachidermi uccisi, li fa secchi l'uno dopo l'altro. Va bene che è un film per ragazzi, ma proprio a loro bisognerebbe insegnare che il metodo migliore per salvare gli animali non è quello di ammazzare gli uomini." (Alessandra Levantesi, "La Stampa", 25 maggio 1993)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica