Storie di amori e infedelt?1991

SCHEDA FILM

Storie di amori e infedeltà

Anno: 1991 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAFLEX, PANAVISION

Tratto da:-

Produzione:PAUL MAZURSKY PER SILVER SCREEN PARTNERS IV, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1991) - HOLLYWOOD PICTURES HOME VIDEO

TRAMA

A Beverly Hills, Nick e Deborah Fifer, per festeggiare il loro sedicesimo anniversario di matrimonio, dopo aver mandato in montagna i figli adolescenti, pensano alla cena che quella sera offriranno ai loro amici. Deborah, psicologa di successo, ha appena pubblicato un best-seller sulle coppie sposate, e Nick è un affermato avvocato, che procura ingaggi pubblicitari ai campioni sportivi. Il loro matrimonio sembra felice, e gli sposi vorrebbero iniziare la giornata di festa facendo l'amore, ma vengono continuamente disturbati dal telefono. Più tardi, decidono di passare qualche ora nel gigantesco centro commerciale Mall per acquistare i regali da scambiarsi per l'anniversario: Deborah regala al marito una grande tavola da surf, e Nick dona alla moglie una cornice vittoriana in argento, con la foto di tutta la famiglia. Tormentato da sensi di colpa, Nick sceglie questo momento per confessare a sua moglie di aver appena troncato una relazione, durata sei mesi, con una pittrice venticinquenne. Deborah, furibonda, dice che vuol subito il divorzio, mentre Nick, pentito, cerca invano di ottenere il perdono. I due cominciano allora a fare una lista delle comuni proprietà da dividere, che causano altre discussioni, poi entrano in un cinematografo del Mall, dove finiscono col fare l'amore. Ora sembrano felici di nuovo, ma improvvisamente Deborah confessa di avere una relazione col professore Hans Clava, grande esperto di psicologia che l'ha molto aiutata nella stesura del libro, e le ha fatto superare i problemi del suo difficile rapporto affettivo col padre. Ora è lei a vergognarsi, ed è lui che vuole immediatamente divorziare e andarsene di casa, ma si sente male per l'emozione. Subito dopo Deborah vede in televisione il professor Clava, che annuncia pubblicamente di avere una relazione con lei. La donna sviene, il marito la soccorre, ma litigano di nuovo, e si rinfacciano i propri torti riconoscendo però le rispettive virtù. Esasperato dalla ossessiva presenza di un mimo, Nick lo prende a pugni mentre Deborah tronca al telefono la sua relazione con Clava. Avute buone notizie dai figli e dai clienti, gli sposi si baciano e tutto sembra normale, ma presto bisticciano di nuovo.

CRITICA

"Un gradevole film vacanza per un Woody risaputo, una Bette Midler grintosa al punto giusto, e un Mazursky regista dalla mano morbida che ne asseconda i toni da commedia." (Alfio Cantelli, 'Il Giornale') "'Storie di amori e infedeltà' è un prodotto grazioso e umoristico cui manca un vero motivo centrale. La satira si stempera e risolve nell'alterco di coppia con un aspetto gradevole ed effimero". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa') "Mazursky, per una ragione o per l'altra, quasi mai riesce a chiudere un film al cento per cento. In 'Storie di amori e infedeltà', sia pure ben camuffate, ci sono scene forzate, spinte verso un divertimento anche facile. Ma ci sono anche blocchi ottimamente equilibrati, molto ben scritti che consentono ai divertiti e divertenti Woody Allen e Bette Midler di snocciolare fior di battute". (Francesco Bolzoni, 'L'Avvenire') "Recitato in maniera incantevole da Woody Allen e Bette Midler, 'Storie di amori e infedeltà' è girato con rara maestria e perfetto senso della misura". (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera') "Per una volta Woody Allen non è l'intellettuale incompreso travolto dalla follia della 'Grande Mela', ma un yuppie di mezza età, con il codino e la tuta da ginnastica al volante di una Mercedes. Ciò che rimane invariato è il carattere timido ed un po' succube del suo personaggio, sempre alle prese con i problemi di coscienza e sempre divertente ed amabile. (Sandra Bordigoni, 'Qui giovani')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica