SCHEDA FILM

Star Trek

Anno: 1979 Durata: 132 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, FANTASCIENZA

Regia:Robert Wise

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE

Tratto da:serie televisiva "Star Trek" di Gene Roddenberry

Produzione:GENE RODDENBERRY PER PARAMOUNT PICTURES, CENTURY ASSOCIATES

Distribuzione:CIC VIDEO LASERDISC - RCS FILM & TV - PHILIPS VIDEO CLASSICS - DVD PARAMOUNT (2002)

ATTORI

William Shatner nel ruolo di Cap. James T Kirk
Grace Lee Whitney nel ruolo di Janice Rand
Persis Khambatta nel ruolo di Ilia
Walter Koenig nel ruolo di Chekov
Leonard Nimoy nel ruolo di Mr. Spok
Majel Barrett nel ruolo di D.Sa Christine Chapel
DeForest Kelley nel ruolo di Dott. Leonard "Bones"
George Take nel ruolo di Sulu
James Doohan nel ruolo di Montogmery "Scott"
Nichelle Nichols nel ruolo di Uhura
Stephen Collins nel ruolo di Com Willard Decker
 

MONTAGGIO

Ramsay, Todd
 

SCENOGRAFIA

Michelson, Harold
 

COSTUMISTA

Fletcher, Bob

TRAMA

Siamo nel XXIII secolo. Un "intruso", distrutte agevolmente le astronavi di difesa di Klington, si sta dirigendo verso la Terra. Il Capitano James T. Kirk, nonostante il lungo periodo di permanenza alla base, assume la direzione del veicolo spaziale "Uss Enterprise", con disappunto di Willard Decker che viene costretto a fare da secondo. Il veicolo, tra l'altro, non è del tutto a punto. Comunque delle 431 persone dell'equipaggio, il motorista Scott, il timoniere Sulu, l'addetto alle comunicazioni Uhura, l'ufficiale di controllo Chekov, la dottoressa Christine Chapel, l'addetto al carico Janice Rand, la calva pilota Ilia fanno ciascuno il proprio dovere; inoltre, abbastanza misteriosamente, giungono a bordo anche il dr. Leonard McCoy e lo scienziato Spock. Con le ore contate, prima che il misterioso aggressore attacchi la Terra, i volenterosi dell'Entreprise si addentrano nel complesso di sconosciute e invincibili energie che paiono costituire la natura del nemico che chiamano Viger in conseguenza di confuse segnalazioni raccolte. Grazie alla pilota Ilia, catturata da "Viger", ne raggiungono il centro ove scoprono trattarsi dell'americano "Voyager 6", una sofisticata sonda spaziale, inviata 300 anni prima a raccogliere notizie nello spazio e ora bramosa di ritrovare il suo "creatore" per concludere la missione mediante la comunicazione di quanto ha registrato. Il "Vovager 6", però, ha con il tempo assunto quasi una personalità che potrà essere domata mediante il sacrificio di Ilia e dell'ufficiale che l'ama.

CRITICA

"Goffo, ingenuo e per di più interminabile fumetto fantascientifico, tratto da una lunghissima e fortunata serie televisiva, in cui oggidì tutto sa di muffa, a cominciare dai ridicoli effetti speciali per finire agli imbarazzanti dialoghi. Chissà perché il vecchio Robert Wise ('Lassù qualcuno mi ama', 'West Side Story') è andato a impantanarsi in un noioso pasticcio strettamente riservato agli appassionati". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 agosto 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica