SPIRITI NELLE TENEBRE1996

SCHEDA FILM

SPIRITI NELLE TENEBRE

Anno: 1996 Durata: 109 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, AZIONE, THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO A COLORI

Tratto da:ISPIRATO AL LIBRO "THE MAN-EATERS OF TSAVO" DI JOHN PATTERSON

Produzione:GALE ANNE HURD, PAUL RADIN, A. KITMAN HO

Distribuzione:MEDUSA DISTR. - MEDUSA VIDEO

TRAMA

Nel 1898, John Patterson, ingegnere e progettista, viene inviato in Africa per seguire da vicino e concludere entro breve tempo la costruzione di strade e ponti di collegamento per permettere il trasporto di merci. Nella zona in cui arriva, capisce dopo qualche tempo che incombe un grave pericolo: due feroci leoni in preda ad una furia incontrollabile ogni tanto si avvicinano ai luoghi di lavoro e fanno alcune vittime. I nativi sono spaventati e ben presto si diffonde la leggenda sulla invincibilità dei due animali. Per cercare di cambiare la situazione, Patterson capisce che i leoni devono venire eliminati, ma non ha gli aiuti necessari e allora chiama in soccorso Remington, noto cacciatore di animali selvaggi. Comincia allora uno scontro basato soprattutto sulla saldezza dei nervi e sulla precisione delle mosse da affrontare. I leoni, soprannominati Spirito e Tenebra, non si limitano a difendersi ma prendono a loro volta di mira i due uomini. Solo dopo molta fatica, e quando Remington ha perso la vita, Patterson riesce ad avere la meglio sulle belve e a far capire a tutti che la macabra profezia circa il luogo del massacro non si potrà avverare. Ma ancora oggi, Spirito e Tenebra continuano ad alimentare molte leggende in gran parte del continente africano.

CRITICA

"Peccato che non sia molto interessante stare a vedere per intere mezz'ore i cacciatori di leoni Val Kilmer e Michael Douglas avanzare cauti tra gli alberi con i fucili imbracciati, puntandoli e saltando qua e là, avanti e indietro, a destra e a sinistra; soprattutto è stancante Michael Douglas, con la sua recitazione depresso-scattante e la sua faccia a scarpa incorniciata da lunghi capelli brizzolati." (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 23/12/96) "Colonna sonora "sparata", massima invisibilità, uso sapiente del fuori campo. Il solo momento davvero "leonino", per così dire, è la soggettiva del babuino usato come esca e visto con gli occhi a infrarossi della belva. Per il resto, calma piatta, montaggio truffaldino e qualche battuta ad effetto, farina del sacco di William Goldman, sceneggiatore da Oscar per Butch Cassidy e Tutti gli uomini del Presidente (altri tempi)." (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 24/12/96)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica