SPERDUTI A MANHATTAN1999

SCHEDA FILM

SPERDUTI A MANHATTAN

Anno: 1999 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Sam Weisman

Specifiche tecniche:-

Tratto da:BASATO SULLA SCENEGGIATURA DI NEIL SIMON PER IL FILM "UN PROVINCIALE A NEW YORK"

Produzione:ROBERT EVANS, TERI SCHWARTZ, ROBERT CORT, DAVID MADDEN

Distribuzione:UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999)

ATTORI

Goldie Hawn nel ruolo di Nancy Clark
John Cleese nel ruolo di Mr. Mersault
Mark McKinney nel ruolo di Greg
Oliver Hudson nel ruolo di Alan
Steve Martin nel ruolo di Henry Clark
 

SCENEGGIATORE

Lawrence (II), Marc
 

MUSICHE

Shaiman, Marc
 

MONTAGGIO

Beyda, Kent
 

SCENOGRAFIA

Adam, Ken

TRAMA

Henry e Nancy Clark accompagnano il secondo figlio alla partenza per l'università. Ora, dopo che anche la femmina si era già allontanata, si sentono improvvisamente soli, e provano qualche imbarazzo reciproco. Nella cittadina dell'Ohio, Henry fa il funzionario pubblicitario, e Nancy lo aiuta validamente. Ma la donna ora vorrebbe ricominciare a divertirsi, a provare qualche emozione insieme al marito, come prima di avere i figli. Henry informa la moglie che gli è stata fissato un appuntamento a New York per un nuova opportunità di lavoro. Henry è intenzionato a partire da solo, e sembra riuscirci ma Nancy, con grande caparbietà, lo raggiunge sull'aereo e insieme si preparano all'avventura nella Grande Mela. Subito dopo l'atterraggio, arrivano i primi segnali di difficoltà. Henry si fa beffare dal primo truffatore di passaggio, perde portafoglio e documenti, e quando la coppia arriva all'albergo di lusso dove è prenotata la stanza, il direttore Mersault si rifiuta di accoglierli. I due tornano per strada, cercano di contattare la figlia che è a New York per fare l'attrice, arrivano in un palazzo dal quale scappano subito. Riprendono allora a camminare tra Greenwich Village, Times Square, Central Park, dove si lasciano andare ad un momento di eccitazione, che viene illuminato dai riflettori fatti accendere dal sindaco di New York. Da un intoppo ad un imprevisto, la notte passa alla meno peggio, e la mattina seguente Henry si presenta in ritardo all'appuntamento. Riesce a farsi ricevere, parla ma viene invitato ad allontanarsi. Allora ascolta alcuni discorsi, sui quali esprime la propria idea, che è subito accolta. Il posto è suo, ed anche sua moglie può di nuovo lavorare con lui. La sera, vanno a teatro a vedere la figlia che recita. La coppia ha trovato nuovo slancio e una nuova passione.

CRITICA

"Un vecchio proverbio diceva: gallina vecchia fa buon brodo. E' vero che il brodo nessuno lo beve più e che al pollame tirano il collo quand'è giovincello; polli da batteria, appunto. Ma se applicata allo spettacolo la saggezza popolare non fallisce: e una commedia comico-sentimentale animata da due attori di sicura esperienza, pur modestamente originale nella trovata di base, può divertire con le sue gag i suoi spassosi duetti". (Francesco Bolzoni, "Avvenire", 3 settembre 1999)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica