SCHEDA FILM

Souvenir Srebrenica

Anno: 2006 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:DV

Tratto da:-

Produzione:ROBERTA BIAGIARELLI E BABELIA&C CON IL SOSTEGNO DI REGIONE MARCHE, REGIONE EMILIA-ROMAGNA, TRACCE DI TEATRO D'AUTORE, COMUNE DI POLVERIGI (AN), INTEATRO FESTIVAL.

Distribuzione:-

TRAMA

E' un film inchiesta sul genocidio bosniaco. Il documentario sui sopravissuti alla pulizia etnica mostra le vite di persone aggrappate al solo presente: un'umanità semplice, impegnata nella ricostruzione di una città fantasma. Nel mezzo, i materiali di repertorio: un video turistico sulla città pre-conflitto; video lettere dall'assedio; tracce di ultraviolenza in forma di video arte.

CRITICA

Dalle note di regia: "Perché tornare a parlare di Bosnia Erzegovina 10 anni dopo il massacro? Da un po' di tempo i balcani occupano gli ultimi posti in un'ipotetica gerarchia delle notizie. Se avessi seguito in modo acritico l'interesse giornalistico non avrei dovuto fare questo film. Invece il "caso Srebrenica" mi affascinava e mi indignava. Capivo che non era una storia chiusa. Nel dramma dei 40 mila abitanti dell'enclave protetta leggevo un tradimento, una storia di criminali impuniti e di vittime innocenti, la storia di un genocidio evitabile. Dentro la vicenda di Srebrenica si aggirava il male nelle sue forme più estreme. Da quando ho incontrato Roberta Biagiarelli e mi sono interessato al suo monologo teatrale, Srebrenica è diventata la mia fissazione" (Luca Rosini) "Volevo in occasione del decennale del Genocidio di Srebrenica riuscire a fare qualcosa di più, perché Srebrenica è qualcosa di particolare. Volevo far sì che Srebrenica potesse andare oltre la contingenza della commemorazione stessa e avere la possibilità di fare conoscere questo agghiacciante pezzo di storia ad un pubblico più ampio possibile". (Roberta Biagiarelli)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica