SCHEDA FILM

SOTTO UN TETTO DI STELLE

Anno: 1987 Durata: 101 Origine: NUOVA ZELANDA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:TRATTO DAL ROMANZO "THE DREAM MONGERS" DI GRANT HINDIN MILLER

Produzione:FIMOLA DWYER, LARRY PARR

Distribuzione:EAGLE PICTURES (1988) - MULTIVISION, FONIT CETRA VIDEO (COLLECTION)

TRAMA

Nella Nuova Zelanda, colpita dalla grande depressione economica del 1930, il vedovo Dave Marshall, costretto a cercare lavoro in una grande città lontana, affida per qualche tempo agli zii la figlia Kate, di circa 13 anni. Ma la piccola, sentendosi sola e a disagio sia in casa che a scuola, fugge per raggiungere il padre al nord, e, non avendo denaro, viaggia nascosta nei treni merci e mangia frutta rubata ai contadini. Incontrato per caso Patrick Dawson, un giovane vagabondo, ricercato dalla polizia, perchè, in una lite, ha ferito gravemente uno sceriffo disonesto, viene da lui salvata dalla collera dei derubati, e prende a seguirlo. Così i due viaggiano insieme, e Patrick, superato il fastidio per la compagnia di una ragazzina scontrosa, comprende che l'essere scambiato per il padre di lei, come spesso gli accade, può farlo passare inosservato alla polizia. Il lungo viaggio con mezzi di fortuna favorisce una sincera amicizia fra l'uomo e la bambina, pronti ad aiutarsi l'un l'altro nelle difficoltà, ma anche a litigare in modo infantile. La polizia scopre però presto la vera identità del giovane, e gli dà la caccia, mentre i giornali pubblicano le sue fotografie e lo descrivono come un pericoloso delinquente, che tiene in ostaggio la piccola compagna. Dopo molte avventure, Patrick finge di morire, scomparendo in un fiume impetuoso, e Kate è presa dalla polizia. Ma Patrick, riuscito a riprendere il viaggio verso la libertà ormai vicina, trova il modo di salutare di nascosto la piccola amica, e i due si scambiano doni, augurandosi di rivedersi nel futuro.

CRITICA

Il film, a cui manca soprattutto un maggiore approfondimento dei seri temi trattati a un ritmo che lo renda più avvincente, è tuttavia un lavoro dignitoso. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica