SCHEDA FILM

Son contento

Anno: 1983 Durata: 99 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:GIANFRANCO PICCIOLI PER HERA INTERNATIONAL FILM

Distribuzione:TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO

TRAMA

Un giovane cabarettista, animatore di balere, tutto preso dalla sua passione per lo spettacolo, viene lasciato dalla sua ragazza, Paola, che viveva con lui da quattro anni. Comincia per il giovane un periodo di abbrutimento, durante il quale a causa del suo comportamento imprevedibile perde tutti i contratti di lavoro. Finalmente un giorno decide di svegliarsi da questo suo torpore e si ripresenta al pubblico con uno spettacolo rinnovato che, finalmente, lo porta al successo. Incontrata di nuovo Paola, i due tornano a vivere insieme ma si tratterà di una parentesi di breve durata. Proprio la sera del debutto del nuovo spettacolo "tutto" di Francesco, la ragazza si renderà conto che, per lui, il lavoro viene prima di tutto, anche dell'amore, e se ne andrà definitivamente.

CRITICA

"Diretto da Ponzi per la terza volta, Nuti si lascia definitivamente alle spalle il cabaret, e cerca di dar vita ad un personaggio sfaccettato. Troppe macchiette di contorno, un "criptomaschilismo" di fondo, i luoghi comuni sulla crisi dei trentenni, ma il coraggio di non svaccare nel finale. Discreto tentativo di girare una commedia adulta." (Paolo Mereghetti - Dizionario dei film) "L'argomento è piuttosto sbiadito, specialmente nella seconda parte (...). Ponzi, però, tiene le fila del raccontino con una certa pulizia, una certa grazia affettuosa, senza abusare di sdolcinature e cadere nella volgarità. E Nuti riconferma le sue doti di tenera arguzia anche dove non ha modo di sfoggiare appieno il suo graffio toscano." (Guglielmo Biraghi, "Il Messaggero", 11.11.1983)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica