SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE1999

SCHEDA FILM

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Anno: 1999 Durata: 116 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:COMMEDIA OMONIMA DI WILLIAM SHAKESPEARE

Produzione:LESLIE URDANG PER FOX SEARCHLIGHT - REGENCY ENTERPRISES - PANORAMICA

Distribuzione:MEDUSA FILM (1999) - MEDUSA HOME VIDEO

TRAMA

Alla fine del 1800 nella località di Atena, in Italia, c'è grande agitazione: siamo alla vigilia delle nozze tra il duca Teseo e Ippolita. Ma a margine di queste nozze, procede anche la difficile storia d'amore tra Ermia e Lisandro: i due non possono coronare il loro sogno, perché il padre di Ermia ha destinato la figlia a Demetrio, innamorato non corrisposto di Ermia e a sua volta amato ma senza speranza da Elena. Durante la notte, gli amanti tentano la fuga e si inoltrano nel bosco, inseguiti da Demetrio ed Elena. Qui queste situazioni vengono osservate da Oberon e dagli Elfi e Fate del suo magico regno. Assegnando alcuni compiti a Puck ed altri a Titania, Oberon fa in modo che il corso degli eventi cambi e l'amore giusto ritrovi la retta via. Adesso può finalmente celebrarsi il matrimonio tra Teseo e Ippolita. Durante le nozze, la compagnia di attori dilettanti diretta da Nick Chiappa mette in scena la triste storia d'amore tra Piramo e Tisbe, ottenendo grande successo.

CRITICA

"Michelle Pfeiffer è Titania, regina delle fate. Rupert Everett, figuriamoci, il suo sposo Oberon, geloso e dispettoso. Stanley Tucci, piccole corna sulla pelata, è il folletto Puck. E Kevin Kline è Bottom, cioè Chiappa, il guitto mutato in somaro per irridere le voglie di Titania. Intorno, una campagna toscana fine '800 a metà fra 'Il ciclone' e gli spot dell'olio d'oliva, popolata di elegantoni in bicicletta che sembrano scappati da un campus. Cosa avrà spinto Michael Hoffman; regista del divertente 'Un giorno per caso', a girare questa ammiccante e tediosa trasposizione (in versi!) del 'Sogno d'una notte di mezza estate'? Mistero. Prologo sulle note di Mendelssohn, come fece Max Reinhardt arrivando a Hollywood in un 'Sogno' con Cagney, Olivia de Havilland e Mickey Rooney (1935). Altri tempi." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 ottobre 1999) "E se lo ribattezzassimo "Sonno di una notte di mezzo autunno"? Era difficile trarre da "Sogno di una notte di mezza estate" un film più prolisso e soporifero. Qualcosa non ha funzionato nell'impasto, e sì che Michael Hoffman aveva a disposizione un bel cast di Hollywood: ma nel trasferire la fantasiosa vicenda amorosa nella Toscana di fine Ottocento il regista ha sbagliato i conti". (Michele Anselmi, "l'Unità", 9 ottobre 1999) "Comunque, anche se un po' pasticciato e un po' tradito, quel grande autore di cinema che continua ad essere Shakespeare riesce anche questa volta a catturare, con le sue favole maliziose ed anche un po' ambigue e il suo umorismo non di rado malinconico, l'attenzione divertita delle platee, specie se in mezzo vi sono quei giovani di oggi che non hanno letto nulla e non sanno niente del cinema di ieri e che, ora curiosi, ora stupiti, si imbattono per la prima volta nella coppia formata da Titania e da Oberon, il geloso marito, nel folletto Puck, qui dotato di un paio di corna, e in Bottom, l'attore con la testa asinina: rispettivamente interpretati da Michelle Pfeiffer, Rupert Everett, Stanley Tucci e Kevin Kline, quest'ultimo il più ameno di tutti." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 13 ottobre 1999)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica