SMALL SOLDIERS1998

SCHEDA FILM

SMALL SOLDIERS

Anno: 1998 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:FANTASCIENZA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DREAMWORKS PICTURES, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione:UIP - CIC

TRAMA

Nella cittadina di Winslow Corners, nell'Ohio, gli inconsapevoli abitanti si trovano alleati dei Gorgoniti, pupazzi giocattolo avversari dei Commando Elite, anche loro giocattoli. Di aspetto terribile e animo nobile, i Gorgoniti cercano un rifugio in attesa di ritrovare la loro terra, l'isola di Gorgon. Ma i commando non accettano armistizi né negoziati e non fanno prigionieri. TRAMA LUNGA I Commando Elite, un gruppo di soldati giocattolo, hanno come acerrimi nemici i Gorgoniti. Senza saperlo, gli abitanti di Winslow Corners, cittadina dell'Ohio, si ritrovano ad essere alleati dei Commando. I Gorgoniti, da parte loro, desiderano solo nascondersi il tempo necessario per ritrovare la loro patria, l'isola di Gorgon. Nel Commando Elite, che non accetta compromessi né fa prigionieri, ci sono l'ufficiale Chip Hazard, il granatiere Butch Meathook, l'esperto di operazioni mimetiche Kip Killagin, l'artigliere Brick Bazooka, l'addetto alle comunicazioni Link Static e l'esperto di esplosivi Nick Nitro. Tra i Gorgoniti ci sono il leader Archer, il mutante Freakenstein, il tiratore di fionda Scratch-It, l'esperto manipolatore di catene Insaniac e altri. A scatenare la guerra nel cortile di casa è il 15enne Alan, appassionato di soldatini e portato d'istinto a schierarsi con i Gorgonauti. Dopo un po', Alan riesce a coinvolgere nell'azione anche Christy, figlia dei vicini di casa, che finisce per diventare un'eroina.Dopo aspri combattimenti, i Commando assaltano la casa di Alan. Ma il ragazzo li fa entrare nel fascio della corrente elettrica, e tutti si rompono. Ora la barca con i Gorgonauti può partite alla ricerca di Gorgon.

CRITICA

"Faziosissimo e noioso fumetto fantascientifico di Joe Dante già allievo prediletto di Spielberg, che sotto la vernice finto ingenua lancia l'allarme antimilitarista, travestendo i cattivi, per chiarire meglio l'allegoria pacifista, con un'uniforme americana. Unica controindicazione: il film lo guarderanno soprattutto i bambini, impermeabili per loro fortuna, sia alle ideologie sia alle metafore". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 1 novembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica