Small Faces - Piccole facce1996

SCHEDA FILM

Small Faces - Piccole facce

Anno: 1996 Durata: 108 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:BILLY MAC KYNNON, STEVEN MAC CLARK-HALL, GILLIES KINNON

Distribuzione:LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO

TRAMA

A Glasgow, nel 1968, Lorna McLean, rimasta vedova, cerca di far crescere come meglio può i tre figli Bobby, Alan e Lex. Quando da Londra arrivano notizie sul movimento hippie, i giovani scozzesi si adeguano. Nella città si fronteggiano due bande in una delle quali entrano i tre fratelli McLean. Il più piccolo, Lex, è il più convinto e incosciente tanto che, alla fine, provoca la morte del fratello Bobby in uno scontro con i rivali. Solo col tempo Lorna riuscirà a sopportare il dolore mentre Alan riuscirà a coronare il suo sogno di entrare nell'Istituto d'arte.

CRITICA

"Una crudeltà immotivata lo rivelano le sequenze degli 'scontri' di sicuro effetto cinematografico di 'Small Faces'. L'organizzazione e i metodi delle bande sono descritti dal regista mentre va raccontando la storia di tre fratelli che, pur qua e là un po' sfilacciata, conferma le buone qualità cinematografiche dei fratelli McKinnon: Gillies ha già diretto l'estroso 'The Players' e Billy ha lavorato in Australia con Jane Campion. Se avranno fortuna - e tutto lascia pensare di sì - c'è la speranza che i loro film - compreso 'Small Faces' - non finiscano nel continente di cui si parlava in precedenza". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 13 giugno 1997) "S'intuiscono indizi autobiografici nel tratto registico di Gillies McKinnon che - tanto più - lavora a stretto contatto col fratello Billy (anche sceneggiatore di Jane Campion), un po' come i Taviani o i Cohen. E il suo cinema antirealista e onirico - percorso da esplicite evocazioni d'arte, di musica e di letteratura - talvolta brillante talvolta sadico, estremo nei sentimenti ma anche pudico nel mettere in scena la violenza (non per questo diminuendone l'intensità) è molto, molto interessante. Nel cast affiatatissimo di giovani attori, e eccellente Kevin McKidd nel ruolo d'un leader schizzato, già membro psicotico della tribù di 'Trainspotting' ".(Fabio Bo, 'Il Messaggero', 30 giugno 1997)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica