SCHEDA FILM

Signorinella

Anno: 1949 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:ispirato alla canzone omonima di Bovio e Valente

Produzione:ISIDORO BROGGI PER CINEPRODUZIONI ASTORIA

Distribuzione:(ASTORIA) - REGIONALE

TRAMA

Due loschi figuri che hanno rubato una lussuosa macchina americana, si trovano a pochi chilometri da un piccolo centro abruzzese, quando vengono pregati di far salire sull'auto una ragazza che si sente male, Maria. Dopo averla lasciata a casa sua, vanno a rifocillarsi in un casolare vicino. Intanto si è sparsa la voce che uno dei due sia un cugino di Maria, emigrato in America, a cui è intestato il libretto di circolazione dell'automobile. Il presunto cugino e il suo amico vengono così accolti con ogni riguardo. L'arrivo del presunto cugino ricco induce il sindaco a consentire il matrimonio di suo figlio con Maria, a cui prima s'era opposto. Però Maria, impiegata al telegrafo, riceve la notizia del furto della macchina. Amareggiata e disgustata, fugge a Napoli, dove il suo fidanzato era stato precedentemente esiliato. Qui va a cercarla il notaio del paese, il presunto autore della canzone "Signorinella", a casa del quale Maria vive. L'arrivo in paese dell'autentico cugino di Maria, proprietario della macchina rubata, rimette tutto a posto. Una pietosa menzogna del derubato risparmia ai due ladruncoli il meritato castigo.

CRITICA

"Il film è veramente mal diretto e risente nella recitazione della regia fatta in modo cane, a cominciare da Gino Bechi (...). Anche la sceneggiatura non è molto superiore al resto. Si salva la parte fotografica, ma non la musica". (Ettore Fecchi, "Intermezzo", n. 13-14, 31 luglio 1950).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica