SCHEDA FILM

SIAMO RICCHI E POVERI

Anno: 1954 Durata: 89 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:-

Produzione:ROBERTO AMOROSO PER SUD FILM

Distribuzione:VARIETY FILM

TRAMA

Rino e Lucia sono due giovani fidanzati, che vivono entrambi a Napoli, nel quartiere di Piedigrotta. Rino fa saltuariamente la guida ai turisti stranieri; Lucia lavora in una stireria. Rino ha una bella voce a canta con passione: questa sua qualità gli procura la conoscenza di una nota cantante francese, che lo prende come guida e gli dimostra molta simpatia, inducendolo a trascurare la fidanzata. Giunge intanto a Napoli un notaio italo-americano, incaricato di ricercare gli eredi di un italo-americano, che ha lasciato un'ingente fortuna. Tra i possibili eredi ci sono un maestro di scuola in pensione, un orfanotrofio e un venditore ambulante, segretamente innamorato di Lucia. Questa, resa gelosa dell'atteggiamento del fidanzato, medita di abbandonarlo; ma una grave malattia della madre di Rino la fa accorrere al capezzale dell'inferma. La donna è in grave stato; ma Lucia le salva la vita, donandole il suo sangue. I due innamorati si riconciliano. Eliminati per varie ragioni gli altri concorrenti, l'eredità dell'italo-americano sta per essere assegnata all'orfanotrofio, quando si scopre che il vero erede è Rino. I due fidanzati sono felici: ma Rino decide di assegnare una parte della somma ereditata all'orfanotrofio.

CRITICA

"Si tratta di un lavoro piacevole e divertente, destinato a sicuro successo. Efficace la regia, accurata l'interpretazione, belle e ben cantate le canzoni". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXVI, 1954).

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica