SCHEDA FILM

SIAMO RICCHI E POVERI

Anno: 1954 Durata: 89 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:-

Produzione:ROBERTO AMOROSO PER SUD FILM

Distribuzione:VARIETY FILM

TRAMA

Rino e Lucia sono due giovani fidanzati, che vivono entrambi a Napoli, nel quartiere di Piedigrotta. Rino fa saltuariamente la guida ai turisti stranieri; Lucia lavora in una stireria. Rino ha una bella voce a canta con passione: questa sua qualità gli procura la conoscenza di una nota cantante francese, che lo prende come guida e gli dimostra molta simpatia, inducendolo a trascurare la fidanzata. Giunge intanto a Napoli un notaio italo-americano, incaricato di ricercare gli eredi di un italo-americano, che ha lasciato un'ingente fortuna. Tra i possibili eredi ci sono un maestro di scuola in pensione, un orfanotrofio e un venditore ambulante, segretamente innamorato di Lucia. Questa, resa gelosa dell'atteggiamento del fidanzato, medita di abbandonarlo; ma una grave malattia della madre di Rino la fa accorrere al capezzale dell'inferma. La donna è in grave stato; ma Lucia le salva la vita, donandole il suo sangue. I due innamorati si riconciliano. Eliminati per varie ragioni gli altri concorrenti, l'eredità dell'italo-americano sta per essere assegnata all'orfanotrofio, quando si scopre che il vero erede è Rino. I due fidanzati sono felici: ma Rino decide di assegnare una parte della somma ereditata all'orfanotrofio.

CRITICA

"Si tratta di un lavoro piacevole e divertente, destinato a sicuro successo. Efficace la regia, accurata l'interpretazione, belle e ben cantate le canzoni". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXVI, 1954).

Trova Cinema

Box office
dal 18 al 21 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica