SCHEDA FILM

SE TI PIACE, VAI...

Anno: 1989 Durata: 97 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:DAL ROMANZO DI JAMES HADLEY CHASE

Produzione:SERGIO GOBBI PER CANDICE PRODUCTIONS

Distribuzione:FOX (1990) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Ex poliziotto, l'americano Lepski è in attività sulla Costa Azzurra in veste di ispettore di una compagnia di assicurazioni del suo Paese. Gioielli in giro ce ne sono molti, i furti si susseguono, ma una polizza dovrà ora coprire i tesori di una Mostra di quadri e di oggetti preziosi, promossa ad Antibes dai Sovietici. Tra gli altri una statuetta inestimabile, una Madonna in legno dipinto nel 300, che interessa Bradley, un avventuriero (e Lepski lo conosce da tempo), celebre ladro internazionale che, vestendosi da prete, con l'aiuto di una seducente complice, di due piccole prostitute ingaggiate sulla piazza, di candelotti fumogeni oltre che di una incredibile facciatosta, riesce a rubare la statuetta (il compratore è già individuato), dopo aver lasciato al posto di essa una copia. Il Commissario di polizia Ottavioni inizia le indagini e Lepski, trascurando la sua bionda amica, agisce per conto suo: ovviamente in un seguito di avventure e peripezie, passando indenne tra le pallottole, mentre Bradley con la complice, uccidendo anche degli innocenti, passa da Antibes a Ginevra, sempre con la preziosa statuetta nelle sue mani. Lepski vincerà la dura partita e scoprirà che il famoso pezzo del '300 era un volgare falso che i Sovietici continuavano a spacciare per autentica opera d'arte ai visitatori dei loro Musei e delle Mostre itineranti. Ma la Costa Azzurra è ricca di tesori: quel Bradley è ancora latitante e non è detto che, sostituita la sua elegante compagna, rimasta uccisa, non organizzi qualche altro colpo.

CRITICA

"Il veterano Hamilton (1922), regista eclettico a suo agio specialmente con i film d'azione e di grande spettacolo, governa con solido mestiere questa storia d'investigazione, ambientata nel modo delle gallerie d'arte." (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Il film marcia un pò alla stracca quanto a ritmi e risulta curiosamente vecchiotto nel suo genere, per scarsezza di trovate nuove e stimolanti." (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica