Anno: 2010 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C
Genere:COMMEDIA
Regia:Eugenio Cappuccio
Specifiche tecniche:CANON 7D, 35 MM, DCP (1:2.35)
Tratto da:-
Produzione:ANTONIO AVATI PER DUEA FILM IN COLLABORAZIONE CON MEDUSA FILM E SKY CINEMA
Distribuzione:MEDUSA (2011)
Emilio Solfrizzi | nel ruolo di | Piero Cicala |
Belén Rodríguez | nel ruolo di | Talita Cortès |
Iaia Forte | nel ruolo di | Marta, ex moglie Piero |
Fabrizio Buompastore | nel ruolo di | Emissario |
Totò Onnis | nel ruolo di | Gianni, barbiere amico di Piero |
Gaetano D'Amore | nel ruolo di | Vincenzo Corrente, pizzaiolo |
Salvatore Marino | nel ruolo di | Amed, cuoco |
Vincenzo Corrente | nel ruolo di | Gaetano D'Amore, pizzaiolo |
Michele Venitucci | ||
Roberto De Francesco | nel ruolo di | Gustavo Bacelli, giornalista |
Gianni Colajemma | nel ruolo di | Michele, barista |
Manuela Morabito | nel ruolo di | Arianna, prostituta |
Roberto Zibetti | ||
Pinuccio Sinisi | nel ruolo di | Superman, pescatore |
Francesca Faiella | nel ruolo di | Assistente di Talita |
Azzurra Martino | nel ruolo di | Giusy, cameriera |
Eleonora Albrecht | nel ruolo di | Michelle, amica americana di Talita |
Carlo Conti | nel ruolo di | Se stesso |
Aldo Salvatore Loriga | ||
Federico Rosati | ||
Lucia Lanzolla | ||
Marco Montingelli | ||
Mario Canetti | ||
Nico Cirasola | ||
Paolo Fiorino | ||
Vincenzo Grassi | ||
Vito Cassano | ||
Vito Lisi |
Negli anni '80 Piero Cicala aveva raggiunto il successo con la sua hit 'Io, te e il mare'. Tuttavia, nonostante un milione di dischi venduti, Piero e i suoi due amici - il chitarrista Gianni Ciola e il batterista Vito Corrente ("I magnifici C.C.C") - sono rimasti una meteora del panorama musicale e negli anni si son visti svanire la fortuna dalle mani. Piero è tornato a vivere in Puglia e lavora nel ristorante diretto dalla sua ex moglie, ma quando viene chiamato a Roma per partecipare a 'I Migliori Anni', una trasmissione televisiva sulle glorie del passato, dopo l'iniziale tentennamento accetta di recarsi nella capitale e, attraverso un'operazione di restyling, torna il 'Cicala' di un tempo. L'avventura romana, però, riserverà a Piero anche un'altra novità: il casuale incontro con la bella e famosa regina del gossip Talita Cortès, giunta nella capitale per il lancio di un nuovo profumo. Tra il disorientato cantante - pieno di ansia per la sua esibizione televisiva - e la Diva - stufa di gossip e persecuzioni da VIP - nascerà un curioso feeling fatto di equivoci a catena, ma soprattutto di curiosità, simpatia reciproca e una soffusa quanto genuina attrazione. Dopo la partecipazione alla trasmissione e una notte brava con Talita, Piero deciderà di andare con lei nel Texas. Il viaggio gli farà ritrovare la consapevolezza delle sue capacità artistiche e, una volta rientrato a casa, la voglia di riprovare...
"'L'uomo in più' di Sorrentino, con qualcosa in meno, anzi, di diverso: la speranza, il riscatto oltre la sconfitta. (...) Eugenio Cappuccio torna a raccontare i vinti e fa del terzo il suo film (quasi) perfetto, usando le macchine fotografiche per regalarsi due luci diverse: terragna la provincia, plastificata Roma. Non mancano sbavature, insicurezze e invasioni (il product placement), ma la riflessione sulla nostrana società dello spettacolo va a segno. La nostalgia è sempre canaglia, Cicala è una meteora, ma questo film rimarrà: almeno, agli annali della telecrazia." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 14 aprile 2011) "II nuovo film di Eugenio Cappuccio, dal titolo misterioso, è una commedia che respira di una malinconia palpabile e intelligente, non a caso il soggetto e la produzione portano la firma, il touch, dei fratelli Avati, né a caso l'autore è stato assistente di Fellini in Ginger e Fred. Anche qui c'è di mezzo tutta la volgarità del mondo contemporaneo e la sua vocazione ad essere peggio che superficiale, virtuale e televisivo. (...) Divertente perché siamo tutti riconoscibili nel gusto usa e getta della vita, il film torna sui temi cari al regista di 'Volevo solo dormirle addosso' e 'Uno su due', gli uomini in bilico, forse senza qualità, ma con umanità (...). Cappuccio si conferma ottimo direttore di cast: la star è Solfrizzi che fa del fallito cantante che ballò una sola estate (chissà, cercando, quanti prototipi...) un bel personaggio pieno di chiaroscuri e sfumature e con una profondità di sguardo fuori dal comune. Insomma, gli si legge dentro e quando si esibisce viene in mente il Tognazzi di 'Io la conoscevo bene'. Chi, avendola vista in 'Natale in Sudafrica', era pronto a sparare su Belén Rodriguez, deve ricredersi." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 14 aprile 2011) "Dal connubio dei fratelli Avati produttori con il regista Cappuccio è nato un film ben calibrato fra l'umorismo delle situazioni e la malinconia dei caratteri sullo sfondo di una società spettacolo sempre più degradata. Solfrizzi si impadronisce appieno del personaggio; mentre Belén risulta per la prima volta convincente sullo schermo." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 15 aprile 2011) "Una favoletta dal vero. Su cose italiane. Raccontate però anche come una commedia, prodiga di spunti ironici. (...) Senza un lieto fine facile, ma con la possibilità per Piero di ritrovare lo slancio di una volta, capace forse adesso di ricominciare. Cappuccio ha guardato a tutti i suoi personaggi quasi con affetto. Nelle pagine in Puglia, con colori caldi (ma evitando il folclore), a Roma e poi addirittura in Texas dove la favola si preparerà a concludersi, precisando il confronto tra i due protagonisti, il provinciale impacciato, la diva internazionale di buon cuore, dando rilievo anche a delle cornici romane in cui, per un verso dominano la mondanità e la frivolezza e, per un altro, pretende attenzione un'ambientazione generosa di architetture celebri fatte emergere quasi magicamente dalla notte. Il protagonista è Emilio Solfrizzi, con tutte le esitazioni e gli imbarazzi che il suo personaggio esigeva (salvo quando canta con voce sommessa). Gli dà la replica una diva sulla cresta dell'onda, Belén Rodriguez: un viso luminoso, una recitazione corretta, pronta, due o tre volte, ad alternarsi con immagini di nudo. Che certo non dispiacciono." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo cronaca di Roma', 15 aprile 2011) "Carino il titolo. Peccato sia l'unica cosa che si salvi di una commediola che fa acqua da tutte le parti e non si capisce dove voglia andare a parare. Stupisce che nel terzetto che ha scritto la strampalatissima storia ci sia anche Antonio Avati, che poi però, a differenza del regista Eugenio Cappuccio, non figura tra gli sceneggiatori, bensì solo tra i produttori, insieme con il più famoso fratello Pupi. (...) Il brutto deve ancora arrivare. Anche se è sotto le magnifiche forme di Belén Rodrigruez. Reclutata dagli autori per impersonare una popolarissima showgirl. (...) Un'attrice come il rancio di una volta: ottima e abbondante." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 aprile 2011) "Spiacerà a coloro che s'aspettavano un'altra delle commedie sentimentali che attualmente danno grossi risultati al botteghino. Ma il regista Cappuccio s'è scordato una cosa basilare: i bravi attori." (Giorgio Carbone, 'Libero', 15 aprile 2011)
Incasso in euro