SCHEDA FILM

Scusi, dov'è il West?

Anno: 1979 Durata: 125 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:MACE NEUFELD PER WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione:PIC (1979) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Avram Belinski è un rabbino polacco che non gode della fiducia degli anziani. Con i voti favorevoli del rabbino capo e di suo figlio, però Belinski viene inviato a San Francisco, dove la comunità locale ha bisogno di un capo che, come ricompensa, potrà sposare la giovane Sarah. Giunto, nel 1850, a Philadelphia a bordo di una nave con soltanto pochi soldi, una valigia e i rotoli della Torah, il rabbino inizia il suo avventuroso viaggio in un paese sconosciuto avendo soltanto la conoscenza dell'hyddish e di un po' di inglese rudimentale. Avram cade presto nelle mani di alcuni lestofanti da cui viene derubato, svestito e appiedato. Il rabbino, però, non demorde e accetta qualsiasi lavoro per riuscire a proseguire e raggiungere San Francisco. In compagnia di Tommy Bronco, un gangster di buon cuore, Avram si imbatte in molte avventure e conquista la fiducia del capo indiano Nuvola Grigia. Però, quando per un caso uccide uno dei gangster, Avram inizia a dubitare di se stesso e della sua vocazione. Alla fine arriverà nella sua missione e troverà ad attenderlo non Sarah, creatura immaginaria, bensì Rosalie, la figlia dei Bender.

CRITICA

"La storia di questo singolare e gustosissimo 'Ebreo errante' solo al distratto può apparire come un seguito di avventure stravaganti, intervallate da scenette e da battute umoristiche. Con un minimo di attenzione si rivela la portata mitica del personaggio che sornionamente e liberamente propone i valori assoluti dell'ebraismo che vanno gelosamente conservati e denuncia tutto ciò che della pura tradizione formale è d'impaccio. Grazie alla presenza di un singolare partner - il bandito Tommy Bronco - il Rabbino esce dall'ambito razzista e dialoga ampiamente con i simboli di altre culture, come quella dell'indiano che rimane colpito dalla disarmante nobiltà del prigioniero. L'amicizia tra Avram e Tommy rimane una delle più belle narrate dal cinema. La splendida ambientazione autunnale può esprimere il clima di decadenza in cui versa l'umanità e a rendere più appetibili gli ottimistici messaggi di un uomo dolce, modesto, non violento, che nulla ritrae dal suo compito: non gli indiani, non la neve, non i banditi, non gli attacchi alle banche e gli inseguimenti dei 'vigilanti'. Raramente in un solo film si trovano così bene fusi l'avventura e la testimonianza, lo spettacolo e il messaggio, la comicità e la tenerezza umana." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 88, 1980)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica