Scuola di polizia1984

SCHEDA FILM

Scuola di polizia

Anno: 1984 Durata: 96 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAFLEX, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:PAUL MASLANSKY PER WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione:PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Un bando di concorso stravagante viene emanato dal sindaco di una città americana: chiunque può essere ammesso alla Accademia locale di Polizia, per frequentarvi un corso di 14 settimane, senza alcun limite di colore, sesso, altezza e peso. Un forte numero di aspiranti-allievi si presenta davanti al bonario capitano Lassard ed al cinico e ferreo tenente Harris che comincia a lavorare, con allenamenti assai faticosi, deciso com'è a rispedire tutti a casa. Un osso duro si rivela subito il giovane Mahoney, distintosi in città per qualche incidente e che un ufficiale di Polizia, amico di suo padre, avvia al corso per evitargli un soggiorno in prigione. Malgrado tutte le sue invenzioni, tuttavia, il ragazzo non riesce a farsi buttar fuori, si innamora per di più di un'altra allieva e alla fine, dopo una serie di faticate e di scherzi atroci, riesce a farsi onore durante un tumulto in una strada cittadina. Alla fine del corso, i cui risultati sono stati in conclusione molto più brillanti del prevedibile, sarà proprio Mahoney a ricevere una medaglia per il suo coraggioso comportamento, unitamente al suo amico e collega Hightower.

CRITICA

"Sono ormai fin troppo famosi: Mahoney il ragazzone sorridente, Hightower il nero gigantesco, Tackleberry il maniaco delle armi. Hooks la negretta dalla voce flebile, Callahan la sergentessa maggiorata e Harris il sergente mastino. Questa è la loro prima avventura, e anche la più divertente." (Francesco Mininni, Magazine i taliano tv). "Nonostante i labili legami tra un episodio e l'altro, il film è astuto e spigliato. Wilson dissemina come mine ad esplosione sicura una serie di 'gags' e trovatine divertenti anche se spesso un po' grossolane. (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Spassosa commediola (prima di un'interminabile serie, che peggiorerà via via) goliardica, stupidissima e sguaiata, irriverente e fracassona, che mette in fila una serie di gag tanto strampalate quanto spassose e una galleria di personaggi più svitati che mai, ben poco raffinati ma di indiscutibile simpatia. Certo che chi è avvezzo all'umorismo inglese potrebbe restarci irrimediabilmente secco". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 2 novembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica