SCHEDA FILM

Scuola di polizia 3: tutto da rifare

Anno: 1986 Durata: 84 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:basato sui personaggi ideati da Neal Israel e Pat Proft

Produzione:PAUL MASLANSKY PER POLICE ACADEMY PRODUCTIONS, WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione:PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Il governo americano deve ridurre i finanziamenti alle scuole di polizia per sopraggiunte ristrettezze economiche: due sono le scuole rimaste, quella del Comandante Mauser e quella del Comandante Lassard. Una delle due deve essere soppressa. Mauser è pronto a tutto per conservare la propria scuola e per accattivarsi le simpatie di chi conta: infatti invia due suoi fedelissimi nella scuola rivale per combinare guai e controllare la situazione. Lassard pensa invece di ricorrere ai suoi ex allievi più bravi per salvare la sua scuola e preparare degnamente i suoi allievi che veramente sembrano poco portati per diventare tutori dell'ordine. Egli richiama l'abile Mahoney, il "Rambo" Tackleberry, il gigantesco Hightower, la procace e battagliera Callahan, il "millevoci" Jones, l'ex timida Hooks. Inizia così una specie di duello tra le due scuole; gli allievi di ambedue ce la mettono tutta per far bella figura di fronte al governatore e all'integerrima giuria, ma i subalterni di Lassard, nonostante gli sforzi e gli incitamenti degli ex allievi modello, sembrano avere la peggio. A salvarli in extremis c'è il rapimento del governatore il quale viene liberato in maniera travolgente ed audace dai poliziotti di Lassard che riescono anche ad arrestare i colpevoli. Mauser è così costretto a subire la sconfitta: la sua scuola cesserà di esistere.

CRITICA

"'Scuola di polizia' è a metà cammino, e se già la seconda puntata aveva sollevato molte perplessità, questo numero tre solleva soltanto una quantità di sbadigli. Il buon esito del primo film è stato soltanto casuale, e difficilmente gli eventi straordinari si ripetono." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Si tratta di un'opera lenta, opaca, monotona e noiosa." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 101, 1986). "Terzo, stiracchiatissimo, atto dell'ormai esausta scuola di polizia, anche se sono già in cantiere pure il numero 4, il 5 e perfino il 6. Le gag si rincorrono a ritmo forsennato, ma sì e no una su dieci coglie nel segno, premiandolo inesorabilmente la sguaiataggine. Incredibilmente, però, almeno al cinema, è stato un altro clamoroso successo di pubblico. C'è poco da ridere. In ogni senso". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 17 gennaio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica