SCHEDA FILM

Scary Movie - Senza paura, senza vergogna... senza cervello!

Anno: 2000 Durata: 88 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, GIALLO, HORROR

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)

Tratto da:-

Produzione:DIMENSION FILMS, BRILLSTEIN-GREY ENTERTAINMENT, GOLD/MILLER PRODUCTIONS, WAYANS BROS. ENTERTAINMENT

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (2000) - BUENAVISTA HOME ENTERTAINMENT DVD - MIRAMAX

TRAMA

Parodia della celebre saga di Scream. In una tranquilla cittadina americana un gruppo di teen-agers è perseguitato da un serial killer mascherato che telefona alle sue vittime prima di ucciderle. TRAMA LUNGA Una studentessa sola in casa riceve una telefonata misteriosa da qualcuno che comincia a minacciarla. La ragazza comincia a correre fuori, in giardino, fino a quando non ha più forza per opporsi e finisce per essere uccisa dallo spietato assassino. L'omicidio scuote la tranquillità del locale college. Da questo momento un gruppo di studenti, un po' impauriti un po' incuriositi, comincia a parlare di questo avvenimento. Convinti che tra loro si nasconda un omicida, la più attiva Cindy e poi gli altri Buffy, Brenda, Bobby, Greg, Shorty e Ray mettono in atto strategie per difendersi da eventuali pericoli e per fare in modo che il colpevole sia smascherato. Sul posto poi arriva l'inviata Gail Hailstrom, che vuole sapere tutto e non ne vuole sapere di allontanarsi. Questi scontri, tra chi cerca di nascondersi e chi cerca di scoprire la verità, mettono in atto una serie di equivoci, incomprensioni, battibecchi e confusione a non finire. Dietro la maschera dell'attentatore, si muove la pazzia schizoide di un confuso rimescolatore di immagini viste al cinema e in televisione.

CRITICA

"(...) Wayans azzecca un paio di colpi. Quando gioca con la stessa struttura drammatica dell'originale e quando mostra le metamorfosi della maschera ispirata all' 'Urlo' di Munch che si deforma in espressioni comiche sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Però la materia non è sufficiente per tutta la durata del film e Wayans deve trovare altre soluzioni. E' così che 'Scary Movie' diventa, inaspettatamente, una via di mezzo tra un horror e 'American Pie', il prototipo del teen-movie scollacciato e parolacciaro (...) In ogni caso non si può dire che i Wayans Bros. trucchino la merce offerta. E il pubblico del 'pop-corn movie' mostra di gradire incondizionatamente". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 12 novembre 2000) "Prima o poi bisognerà vedere quanti sono nella produzione americana i film destinati soltanto al pubblico giovanile. Parodia della parodia d'una parodia, volgare e affidata alla comicità fisico-visuale, divertente e deplorevole, gran successo di pubblico negli Stati Uniti, 'Scary Movie' è un'impresa a carattere familiare: Keene Ivory Wayans è il regista, Shawn e Marlon Wayans sono sceneggiatori e interpreti, tra tutti questi cineasti neri la star più bella è Carmen Electra". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 10 novembre 2000) "Tutti pazzi per 'Scary Movie', la parodia di 'Scream' ha sbancato negli Usa. L'horror è scritto, diretto e interpretato dai tre fratelli Wayans che, come i Farrelly, sposano il cinema politicamente scorretto, gag contro neri e gay, nudità e droga. Se lo possono permettere. Sono afro-americani e senza vergogna". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 10 novembre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica