SCHEDA FILM

SCANDALO PER BENE

Anno: 1939 Durata: 92 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:-

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:TRATTO DALLA NOVELLA "DUI GENTILUOMINI VENEZIANI ONORATAMENTE DA LE MOGLI SONO INGANNATI"

Produzione:FEDERICO D'AVACK PRODUZIONE ASSOCIATA

Distribuzione:GENERALCINE

TRAMA

Nella Venezia del Rinascimento due ricchi mercanti in lite tra loro. Le consorti, amiche di infanzia, cercano invano di riuscire ad una pacificazione. Ad un certo momento i due, un po' per recare offesa all'avversario, un po' per malcostume, cominciano a corteggiare ciascuno la moglie dell'altro. Le due donne, per punire la poca fedeltà dei mariti, si accordano per una beffa. Accettano entrambe un convegno notturno ma, scambiandosi le parti, si trovano ciascuna con il proprio marito. Sventuratamente nella notte stessa un incidente capitato al nipote del Doge provoca un intervento delle guardie di giustizia per cui la situazione ridicola dei due diviene di pubblica ragione. Il Doge, che cerca da tempo di dare un esempio ai veneziani per frenarne la leggerezza di costumi, approfitta dell'occasione per spingere a fondo la severa lezione che i due intraprendenti mercanti hanno ricevuto dal caso. Alla fine viene in luce il tranello malizioso delle loro consorti e i due, pentiti ed emendati, si riappacificano.

CRITICA

"(...) E' inutile che vi dica quali sono le difficoltà di mantenere l'equilibrio la misura il giusto peso nel trasportare sullo schermo schemi paralleli. (...) E' come avvolgere un unico filo da due matasse. Pratelli ha avvolto il filo con chiarezza, ordine, assoluta imparzialità narrativa. Di questo equilibrio, di questa simmetria che non è mai meccanica ma logica e, per così dire, strutturale, gli va dato merito. Una maggior rapidità, un "tempo" più incalzante avrebbe certamente dato maggior emozione e malizia al film, ma gli avrebbe forse tolto la chiarezza che ha. (...) (S. De feo, "Il Messaggero" 2/2/1940).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica