SCHEDA FILM

Sancta Maria

Anno: 1941 Durata: 76 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:tratto dal romanzo omonimo di Guido Milanesi

Produzione:EIA FONORAMA

Distribuzione:EIA

TRAMA

Tra i passeggeri del grande transatlantico 'Atlantic City' ci sono un vecchio missionario di ritorno dall'Africa, Nadia, una giovane giornalista russa convinta sostenitrice degli ideali comunisti, e Paolo Wronski, uno scienziato russo che, riuscito a sfuggire alle persecuzioni bolsceviche, si è stabilito a Pompei. La notte precedente all'arrivo a destinazione, a bordo scoppia un incendio e i passeggeri cercano rifugio nelle scialuppe di salvataggio. ?? qui che Nadia e Paolo si conoscono e si innamorano, anche se lui, quando scopre l'attività politica di lei, cerca di allontanarla da sé e dalla sua vita. Dopo qualche tempo, Paolo inizia ad avere i sintomi della lebbra e vuole isolarsi dal mondo. Nadia, per la prima volta nella sua vita, inizia a sperare in Dio e, durante la processione al Santuario di Pompei, chiede alla Madonna di guarire Paolo. Il miracolo si compie: l'uomo guarisce e Nadia trova la Fede.

CRITICA

"Il film seguendo abbastanza fedelmente il romanzo ne aggrava i difetti, con la crudezza dei troppo repentini passaggi e con l'ausilio di una recitazione quanto mai fiacca e incolore dalla quale non va immune nessuno dei protagonisti. Il romanzo, tutto sommato, a me sembra uno dei peggio di Guido Milanesi. Ma il film è ancora peggiore del romanzo. Onde da quei fatti, che pure dovrebbero essere di palpitante attualità, narrati senza convinzione e piuttosto freddamente, si finisce col ricevere un senso di noia e di fastidio". (Adolfo Franci, 'Illustrazione Italiana', 52, 29 dicembre 1941)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica