SCHEDA FILM

SAMBO

Anno: 1950 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:P.R.O. PONTINIA FILM

Distribuzione:DISCINA FILM (REGIONALE)

TRAMA

Un vetturino romano, che ha messo da parte un po' di denaro, compera da un conte spiantato cavallo e carrozza. Il conte, che vive con la vecchia madre, s'è messo in testa d'aver trovato un modo sicuro per arricchire: si tratta di un sistema per vincere al "sambo", un gioco d'azzardo brasiliano. Egli riesce a convincere il vetturino a fornire i capitali necessari e poiché nessuno dei due può ottenere dalla Questura un passaporto, decidono d'affidare l'esecuzione del loro piano ad un giovane pittore brasiliano, che gode di una borsa di studio e dovrà poi ritornare al suo paese. Il pittore viene messo a pensione in casa del vetturino e finisce con l'innamorarsi della di lui giovane figliola che ne ricambia l'affetto. Quando se n'accorge, il vetturino lo fa partire per il Brasile. Passa del tempo: del pittore nessuna nuova, mentre il vetturino, credendosi già milionario, s'è ingolfato nei debiti. Un brutto giorno s'apprende che, per una serie di casi tragicomici, il pittore è finito al manicomio. Il vetturino e la sua famiglia sono in mezzo ai guai. Dopo varie avventure, "piene di riso e di compassione", il ritorno del pittore e una vincita di milioni riportano la serenità e la gioia. Non è il pittore che ha vinto al "sambo", ma è il figlio del vetturino, che ha vinto al totocalcio.

CRITICA

"Lo spirito natuale e brioso dei romani salva benissimo la prima parte del film perchè è tutto naturale, logico, spontaneo. Quando poi ci si addentra nell'azione allora vengono i primi dolori sotto forma di tante cose sciocche e tante cose di cattivo gusto(...)". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1951).

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica