Romeo e Giulietta2015

SCHEDA FILM

Romeo e Giulietta

Anno: 2015 Durata: 56 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:Massimo Coppola

Specifiche tecniche:DCP

Tratto da:-

Produzione:FRANCESCA CIMA, NICOLA GIULIANO, MASSIMO COPPOLA PER INDIGO FILM, STANDARD FILMS

Distribuzione:-

 

SCENEGGIATORE

Coppola, Massimo
 

MONTAGGIO

Pellegrini, Latino

TRAMA

Un moderno adattamento della celebre tragedia di William Shakespeare ambientato in un campo Rom situato nella Capitale, nella zona di Tor de' Cenci. È qui che vivono Nino e Mary, due ragazzi di sedici anni che appartengono realmente a due famiglie rivali che vogliono impedir loro di recitare insieme. Questa è la storia del tentativo di mettere in scena "Romeo e Giulietta" in un luogo in cui le dinamiche raccontate dal bardo hanno ancora una loro assurda attualità.

CRITICA

"Al sincero Valerio Mastandrea il Romeo, inteso con il Dna scespiriano, è sempre stato un po' sulle scatole (...), 20 anni dopo, ritrova il teenager veronese (per i vecchi è Giannini o Whiting, ma per i giovani Di Caprio), nel film di Massimo Coppola titolato proprio 'Romeo e Giulietta', applaudito fuori concorso nell'assolato Festival di Locarno in alternativa agli americani Edward Norton e a Meryl Streep versione rock. I nuovi eroi della tragedia ampiamente riveduta e corretta ma non snaturata, sono Nino Smith e Mary Monmvich e sono due ragazzi rom che vivono nel campo nomadi di Tor de' Cenci a Roma. Mastandrea nel film deve scegliere, lavorare, istruire i nuovi immortali amanti, giovanissimi come voleva l'autore ma impreparati a tutto (...)." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 6 agosto 2015) "Storia semplice girata nel campo rom di Tor de' Cenci, a Roma. Lì arriva il regista con troupe al seguito intenzionato a mettere in scena la tragedia scespiriana facendola interpretare ai giovani dell'insediamento. E allora ecco i provini, buffi, zoppicanti, improbabili, maldestri, solo un ragazzino di undici anni sembra essere perfetto per fare l'attore, ma per lui non c'è posto nella messinscena, meglio lasciarlo andare a briglia sciolta con la sua inarrestabile verve guascona, piazzandogli una telecamera in testa e permettendogli di fare irruzione ogni tanto. Poi i giochi sembrano quasi fatti, Nino dovrebbe essere Romeo, Mary invece sarà Giulietta. I due sono dell'età giusta e sanno poco di quanto ha scritto Shakespeare, però afferrano il concetto. Solo che le rivalità famigliari sono ben installate nel campo, quindi cominciano a circolare voci, dicerie, pettegolezzi di baci rubati che rischiano di minare tutto il lavoro. Limare le asperità e le contraddizioni non è semplice e non tutti lo vogliono. C'è poi l'aspetto tecnico, cui porta il suo personale contributo Valerio Mastandrea, sempre magnifico e generoso, seduto a un tavolino dà lezioni di recitazione e soprattutto di improvvisazione a un giovane interprete. Ma in quel contesto suona difficile distinguere rappresentazione e realtà, a volte le cose si intrecciano e si aggrovigliano. Segno che il bardo, in fondo, non si era inventato nulla. Ma segno anche che si è sempre costretti a fare i conti con i pregiudizi, che non sono buoni consiglieri." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 6 agosto 2015)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica