Rombo di tuono1984

SCHEDA FILM

Rombo di tuono

Anno: 1984 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, AZIONE

Regia:Joseph Zito

Specifiche tecniche:ARRIFLEX, 35 MM (1:1.85) - METROCOLOR

Tratto da:-

Produzione:CANNON GROUP

Distribuzione:ITALIAN INTERNATIONAL FILM (1985) - MULTIVISION

ATTORI

Chuck Norris nel ruolo di Colonnello Braddock
M. Emmet Walsh nel ruolo di Tuck
David Tress nel ruolo di Senatore Porter
Lenore Kasdorf nel ruolo di Ann
James Hong nel ruolo di Generale Tran
Ernie Ortega nel ruolo di Vinh
Pierrino Mascarino nel ruolo di Jacques
Erich E. Anderson nel ruolo di Masucci
Joseph Carberry nel ruolo di Carter
Avi Kleinberger nel ruolo di Dalton
Willy Williams nel ruolo di Bandall
Jean-Claude Van Damme nel ruolo di Autista (non accreditato)
 

SCENEGGIATORE

Bruner, James
 

MUSICHE

Chattaway, Jay
 

SCENOGRAFIA

Wilheim, Ladislav
 

COSTUMISTA

Cone, Nancy
 

TRAMA

Una speciale missione statunitense viene inviata nella Republica popolare del Vietnam per chiarire, una volta per tutte, la questione dei militari "dispersi in azione", più verosimilmente ancora tenuti prigionieri. Ne fa parte Braddock, un colonnello che ha già combattuto "in loco", perfetto conoscitore della lingua e delle foreste vietnamite. Mentre la missione sta trattando, egli con uno stratagemma ed una spericolata incursione notturna nella villa del generale Tran, riesce a far confessare a quest'ultimo il luogo (non lontano dalla costa), in cui un gruppo di americani è tenuto prigioniero. Ne consegue però la reazione di Tran, che viene accoltellato nel suo letto. Si scatena l'ira dei Vietnamiti ed il senatore Porter viene inviato a rispedire a casa l'impulsivo colonnello. Ma questi se la squaglia, rifugiandosi a Saigon, dove vive e lavora Tuck, un suo ex-camerata. Con la potente barca da trasporto di quest'ultimo, equipaggiatosi di armi micidiali, il colonnello parte, accompagnato dall'amico, verso la costa vietnamita. Assalito durante la navigazione dal capo di essi, particolarmente odiato in quanto, durante la guerra, era un autentico torturatore, Braddock lo fa fuori. Sbarcato, quindi, ed avvicinatosi al campo, lo attacca e distrugge, ma sul posto apprende da un prigioniero di colore che gli americani sono stati appena trasferiti altrove. Su di un gommone rapidissimo, Braddock e Tuck risalgono il fiume, e riescono a salvare quattro prigionieri - gli unici sopravvissuti alla sparatoria. Ma Braddock vuole qualcosa di più: così fa atterrare l'elicottero davanti al palazzo del Governo, proprio mentre la missione americana sta per prendere, forzatamente, atto che di prigionieri USA non vi è traccia. Il gruppo irrompe nella sala davanti alle facce allibite dei Vietnamiti: la testimonianza vivente dei superstiti di nequizie e torture di ogni sorta è del tutto inoppugnabile.

CRITICA

"Assolutamente incredibile e rozzo, il film è tuttavia un divertente fumetto da cui traspare un minimo di ironia. Data la presenza di Chuck Norris, meglio di niente." (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv") "Siamo alle solite: Rombo e Rambo che sia, un eroe solitario dell'individualismo USA cerca di esorcizzare le frustrazioni americane del dopo Vietnam recuperando un pugno di compagni prigionieri. Si bada più all'azione che al tema." (Laura e Morando Morandini, "Telesette")

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica