Romantici equivoci1997

SCHEDA FILM

Romantici equivoci

Anno: 1997 Durata: 105 Origine: USA Colore: C

Genere:ROMANTICO

Regia:Glenn Gordon Caron

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ERWIN STOFF PER 20TH CENTURY FOX, 3 ARTS ENTERTAINMENT

Distribuzione:FOX

ATTORI

Jennifer Aniston nel ruolo di Kate Mosley
Kevin Bacon nel ruolo di Sam Mayfair
Jay Mohr nel ruolo di Nick
Anne Twomey nel ruolo di Sela
Faith Prince nel ruolo di Mrs. Mercer
Illeana Douglas nel ruolo di Darcy O'Neil
John Rothman nel ruolo di Jim Davenport
Kevin Dunn nel ruolo di Mr. Mercer
Margaret Gibson nel ruolo di Mrs. Davenport
Olympia Dukakis nel ruolo di Rita Mosley
Paul Cassell nel ruolo di Brad
 

MONTAGGIO

Reitano, Robert M.
 

SCENOGRAFIA

Fulton, Larry
 

COSTUMISTA

Robinson, Jane

TRAMA

Nell'orticello dell'agenzia pubblicitaria in cui lavora, Kate coltiva due interessi: fare carriera e sedurre l'affascinante Sam, Casanova che ha la simpatica ossessione di insidiare donne già sentimentalmente impegnate. Poiché l'ambiziosa Kate non è impegnata in alcun legame affettivo stabile, eccola inventarsene uno con tale Nick che ha incontrato ad un matrimonio. Ottenuto il proprio scopo con Sam, ecco che il capo dell'agenzia, in procinto di concederle la sospirata promozione, chiede di conoscere lo "pseudofidanzato" Nick. TRAMA LUNGA Kate, brillante pubblicitaria in un'agenzia di New York, non riesce, per motivi a lei incomprensibili, ad avere un avanzamento di carriera. Mentre la madre insiste per vederla sistemata, Kate mette gli occhi sul collega Sam, che però è interessato solo alle donne già impegnate. Mentre Kate cerca una soluzione per soddisfare le esigenze del suo capo e i propri sogni romantici, la sua amica e collega Darcy decide di inventare per lei un fidanzato fittizio, un certo Nick, che Kate ha incontrato una volta sola ad un matrimonio. Kate accetta di stare al gioco e, incredibilmente, in breve tempo ottiene la promozione e l'attenzione da parte di Sam. Quando le circostanze obbligano Kate a presentare il suo 'fidanzato', lei allora va a Boston, dove lui vive, insieme fanno un corso veloce di conoscenza reciproca e mettono a punto un piano che prevede la loro separazione durante una cena di lavoro. Nick però si innamora subito di Kate ed è molto abbattuto quando deve tornarsene a casa. E' ormai rassegnato a tornare alla vita di prima, quando Kate all'improvviso lo raggiunge: ha capito che all'agenzia il suo lavoro è riconosciuto solo se è 'confezionato' con una vita privata di loro gradimento e ha scelto di rinunciare alla presentazione di una mega campagna in occasione del Super Ball.

CRITICA

'La regia la firma (insieme con la sceneggiatura) un autore televisivo di una certa fama, Glenn Gordon Caron, noto anche al cinema per il terzo rifacimento di un melodramma anni Trenta, 'Un grande amore', interpretato questa volta da Warren Beatty e Annette Bening ('Love Affair - Un grande amore'). Il suo modello è stato, con una certa evidenza, 'Harry, ti presento Sally' di Rob Reiner, ma anche se non arriva alle stesse finezze e qua e là è un po' dolciastro, conduce avanti con brio il giochetto degli equivoci. Qua disegnando con attenzione i caratteri, là, con trovate allegre, mescolando agli imbarazzi e ai contrattempi in cui quasi tutti i personaggi finiscono coinvolti anche delle osservazioni non superficiali sulle crisi psicologiche e sentimentali di una certa borghesia di New York pronta spesso a lasciarsi sopraffare dalle nevrosi di moda. Gli interpreti hanno spesso l'aria di andare un po' per conto loro, senza una vera guida, ma, in mezzo, va soprattutto segnalato Kevin Bacon. Il suo playboy ha umori e sapori pronti a lasciare un segno.' (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 21 giugno 1998)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica