ROMA PARIS BARCELONA1989

SCHEDA FILM

ROMA PARIS BARCELONA

Anno: 1989 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:COOPERATIVA DOPPIO MOVIMENTO

Distribuzione:COOPERATIVA DOPPIO MOVIMENTO - VIDEOGRAM, FONIT CETRA VIDEO

TRAMA

Renato, giovane ex terrorista fuggito a Parigi alla fine degli anni '70, viene raggiunto da due suoi vecchi compagni e coinvolto suo malgrado in un tragico attentato tra le ramblas di Barcellona.

CRITICA

"Se per assonanza di temi e ambientazione possono affacciarsi alla memoria precedenti come "Il sospetto" di Maselli e "La guerra è finita" di Resnais, non c'è ombra di eroismo o solennità in "Roma, Paris, Barcelona" e i suoi personaggi non si lasciano amare neanche per un momento." (Paolo D'Agostini, La Repubblica) "Gli "anni di piombo" visti dall'interno; ad opera di due giovani esordienti, Paolo Grassini e Italo Spinelli, che intenzionalmente né vi partecipano né li giudicano, limitandosi a rappresentarli con distacco quasi gelido, ma con un senso alto del cinema." (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) "Roma Paris Barcelona", è bene dirlo subito, non è un capolavoro. Ha diversi difetti: un debole intreccio narrativo e una cinefilia malcelata. Però i difetti non intaccano minimamente quest'opera originale, che si distacca vistosamente dal panorama del giovane cinema italiano." (Claudio Siniscalchi, La Rivista del cinematografo) "Girato in un irrinunciabile bianco e nero, il film pur senza pretese autobiografiche, trasmette un sentore di esperienze in qualche modo vissute. Sono stati d'animo che esulano dai comuni stereotipi e che i giovani interpreti, soprattutto Giulio Scarpati nel ruolo principale esprimono con assoluta verità." (Leonardo Autera, Il Corriere della sera)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica