Role Models2008

SCHEDA FILM

Role Models

Anno: 2008 Durata: 99 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:David Wain

Specifiche tecniche:PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:INTERNATIONALE FILMPRODUKTION STELLA-DEL-SÜD, NEW REGENCY PICTURES, STUBER/PARENT, WIDEAWAKE, RELATIVITY MEDIA

Distribuzione:UNIVERSAL (2009)

ATTORI

Seann William Scott nel ruolo di Wheeler
Paul Rudd nel ruolo di Danny Donahue
Christopher Mintz-Plasse nel ruolo di Augie Farks
Bobb'e J. Thompson nel ruolo di Ronnie Shields
Elizabeth Banks nel ruolo di Beth
Jane Lynch nel ruolo di Gayle Sweeny
Ken Jeong nel ruolo di Re Argotron
Ken Marino nel ruolo di Jim Stansel
Kerri Kenney-Silver nel ruolo di Lynette
A.D. Miles nel ruolo di Martin Gary
Joe Lo Truglio nel ruolo di Kuzzik
Matt Walsh nel ruolo di Davith di Glencracken
Nicole Randall Johnson nel ruolo di Karen
Allie Stamler nel ruolo di Esplen
Carly Craig nel ruolo di Connie
 

MUSICHE

Wedren, Craig
 

MONTAGGIO

Kissack, Eric
 
 

COSTUMISTA

Maginnis, Molly
 

TRAMA

Danny e Wheeler, sono due agenti commerciali della "Minotaur", una bevanda energetica che propongono agli alunni delle scuole. Finora le loro esistenze si sono svolte in maniera piuttosto frivola e senza vincoli, ma Danny sente che è arrivato per lui il momento di mettere la testa a posto. Propone quindi alla sua compagna Beth di sposarsi, ma lei, stanca dei suoi recenti atteggiamenti, non solo non accetta la proposta, ma lo pianta in asso comunicandogli che se andrà di casa. La disperazione di Danny metterà lui e Wheeler in una imbarazzante situazione per cui vengono condannati a 30 giorni di prigione. Beth, che è avvocato, riesce a non farli andare in carcere patteggiando 150 ore di lavoro per la Sturdy Wings, un'associazione di volontariato promotrice di un programma di formazione per bambini e ragazzi problematici. Danny e Wheeler diventeranno quindi, rispettivamente, i tutori di Augie Farks e Ronnie Shields: il primo è un adolescente timido e introverso che riesce ad esprimere se stesso solo indossando cappa e spada in un gioco di ruolo; il secondo, invece, è un ragazzino vivace, irriverente e fissato con il sesso. I giorni e le esperienze vissute insieme aiuteranno tutti loro a crescere e maturare.

CRITICA

"Diretto da David WJain ma molto influenzato da toni e corpi attoriali del Re della Commedia Judd Apatow ('40 anni vergine', Molto incinta'), 'Role Models' è divertente, crudo e tremendamente emozionante. Rudd e Scott sono bravissimi. L'occhialuto e magrolino Christopher Mintz-Plasse, dopo l'indimenticabile personaggio di McLovin in 'Suxbad', torna super nei panni del patito di giochi di ruolo dal vivo. Successone in Usa.". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 22 maggio 2009) "E' difficile parlare male di un film in cui uno dei protagonisti è costretto a inscenare una morte drammatica vestito come uno dei Kiss." ('Internazionale', 22 maggio 2009) "La trama è un po' esile (...) Ma se ci si lascia un po' andare, si può gustare appieno questa commedia che, pur appartenendo di diritto al genere demenziale (per alcune gag, per l'insistenza sui riferimenti sessuali), sa trasformarsi spesso in una feroce satira di costume." (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 22 maggio 2009) "Spiacerà a chi, come noi, pensa che Paul Rudd e Sean Scott non facciano ridere nessuno. Anche se in Usa c'è chi li ha eletti reucci della comicità demenziale."(Giorgio Carbone, 'Libero', 22 maggio 2009)

Trova Cinema

Box office
dal 23 al 26 gennaio

Incasso in euro

  1. 1. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  5.438.128
    Me contro te il film - La Vendetta del Signor S

    ...

  2. 2. Tolo Tolo  2.164.815
  3. 3. Hammamet  1.514.093
  4. 4. Piccole Donne  1.403.099
  5. 5. Richard Jewell  1.169.569
  6. 6. Jojo Rabbit  827.158
  7. 7. 18 Regali  456.191
  8. 8. Jumanji: The Next Level  425.718
  9. 9. La Dea Fortuna  261.830
  10. 10. City of Crime  216.138

Tutta la classifica