Riso amaro1948

SCHEDA FILM

Riso amaro

Anno: 1948 Durata: 108 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:Giuseppe De Santis

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DINO DE LAURENTIIS PER LUX FILM

Distribuzione:LUX FILM, RICORDI VIDEO, SKEMA, PANARECORD, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, L'UNITA VIDEO, 20TH CENTURY FOX DVD (2003)

ATTORI

Vittorio Gassman nel ruolo di Walter Granata
Silvana Mangano nel ruolo di Silvana Melega
Raf Vallone nel ruolo di Marco Galli
Doris Dowling nel ruolo di Francesca
Checco Rissone nel ruolo di Aristide
Nico Pepe nel ruolo di Beppe
Adriana Sivieri nel ruolo di Celeste
Lia Corelli nel ruolo di Amelia
Maria Grazia Francia nel ruolo di Gabriella
Dedi Ristori nel ruolo di Anna
Anna Maestri nel ruolo di Irene
Mariemma Bardi nel ruolo di Gianna
Maria Capuzzo nel ruolo di Argentina
Isabella Zennaro nel ruolo di Guiliana
Carlo Mazzarella nel ruolo di Mascheroni
Ermanno Randi nel ruolo di Paolo
Antonio Nediani nel ruolo di Nanni
Mariano Englen nel ruolo di Capomonda
Attilio Dottesio nel ruolo di Bruno
Manlio Mannozzi nel ruolo di Alessandro
 
 

MONTAGGIO

Varriale, Gabriele
 

SCENOGRAFIA

Egidi, Carlo
 

COSTUMISTA

Gobbi, Anna

TRAMA

Francesca, giovane cameriera d'albergo, istigata dal suo amante, Walter, ruba la collana di una cliente. Fuggono entrambi, e Francesca si mescola alle mondine, che partono in treno. Nel dormitorio delle mondariso, Francesca viene derubata della collana da una compagna, Silvana. Sul luogo del lavoro giunge Walter, il quale avendo appreso che Silvana è presumibilmente in possesso della collana, la circuisce. Silvana non è insensibile alle premure del lestofante e, abbandonato un sergente che l'ama, diviene l'amante di Walter, mentre il sergente fa la corte a Francesca, che si è pentita ormai del male fatto. Walter, avendo scoperto che la collana rubata è falsa, decide, per rifarsi, di rubare il riso accumulato nei magazzini come premio finale per le mondariso. Mentre le ragazze festeggiano la fine della stagione di lavoro, Walter convince Silvana ad immettere di nuovo l'acqua nei campi, per distrarre l'attenzione delle mondine e degli operai. Ma ha fatto i conti senza Francesca e il sergente, che essendosi accorto di tutto, coglie i ladri sul fatto. Nella sparatoria che segue, Walter viene ucciso. Silvana, disperata, s'uccide. Francesca andrà via a fianco del sergente.

CRITICA

"[...] 'Riso amaro' è nato da un compromesso. Assai più precise e nette erano in partenza le idee di Giuseppe De Santis sul tema da dibattere nel film; la polemica sociale avrebbe dovuto espandersi con maggior vigore, emergere più direttamente [...]. Espressione immediata del cosiddetto neorealismo italiano, 'Riso amaro' avrebbe dovuto accentuare [...] una tendenza che già nel primo film 'Caccia tragica' aveva mostrato caratteristiche non facilmente confondibili [...]. Il compromesso intervenuto in seguito [...] ha pesato nel film fortemente. Innanzitutto ha provocato una certa confusione di idee [...]. De Santis si dibatte in questa confusione facendo sforzi disperati per uscirne e per scoprire, in alcuni punti almeno, uno spiraglio che gli permetta di riaffermare la chiarezza perduta. Di tali sforzi è composto il film". (Fernaldo Di Giammatteo, "Bianco e Nero", 12, dicembre 1949). "Epico melodramma neorealista del dimenticato Giuseppe De Santis, assai bravo a trasformare un modesto fotoromanzo pseudogiallo in un appassionato ritratto della povera Italia appena uscita dalla guerra. Nell'atmosfera torbida, si staglia per la sua carica erotica la bellissima Silvana Mangano, addirittura sensazionale quando si dimena in un sensuale boogie-woogie". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 23 aprile 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica