REAZIONE A CATENA1996

SCHEDA FILM

REAZIONE A CATENA

Anno: 1996 Durata: 106 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:ARNE L. SCHMIDT, ANDREW DAVIS

Distribuzione:FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

In un laboratorio dell'università di Chicago, un gruppo di scienziati e tecnici ha scoperto un semplice ma quasi illimitato modo per produrre dall'acqua energia pulita, potente e a basso costo, ideale per un mondo che cerca carburanti ed è terrorizzato dalla prospettiva dell'inquinamento. Lo studente Eddie e la scienziata Lily, coinvolti nell'impresa, assistono all'omicidio del loro maestro il dott. Barkley, vengono incolpati del fatto e invischiati in una reazione a catena di spionaggio e di omicidi. Si muove l'F.B.I., si muovono i servizi segreti, si innesca una serie impressionante di doppi giochi e ritorsioni. Ci vorrà molto tempo, molti rischi e molta forza d'animo prima che Eddie e Lily vengano riconosciuti innocenti e giudicati in grado di portare avanti le applicazioni pratiche del progetto.

CRITICA

"Reazione a catena" pare scritto con la carta carbone direttamente dalle pagine del copione del "Fuggitivo", con tanto di poliziotto inseguitore, duro, deciso, onesto, ma anche lesto a sentire la "puzza di bruciato". La messa in scena di Davis scivola ariosa e coinvolgente sullo scontato materiale narrativo senza riuscire a trovare l'originalità nella forza dell'immagine. Ma il ritmo è buono, i tempi giusti e la suspense va già, come la pillola di Mary Poppins, con un pizzico di "zucchero" procurato dal paesaggio e da un montaggio che non si risparmia in attacchi e stacchi da manuale. (Il Secolo XIX, Natalino Bruzzone, 17/11/96) Ancora cinema in fuga per il regista Andrew Davis che, dopo il successo del fibrillante "Il Fuggitivo", insiste sul tema dell'uomo qualunque, innocente e inconsapevole, costretto a scappare per difendersi da ingiuste accuse e da macchinosi complotti. Ma in Reazione e catena il meccanismo (e la suspense), più scontati che hitchkockiani, funzionano assai meno. Innanzi tutto per i demeriti di Keanu Reeves, incredibilmente fuori forma fisica, ingrassato, bolso e inespressivo, per nulla "speed". Poi perchè la storia risulta vista mille volte, rimasticata, inerte non interessante. (Il Messaggero, Fabio Bo, 20/11/96)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica