SCHEDA FILM

QUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINI

Anno: 1965 Durata: 91 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:PIETRO NOTARIANNI PER ARCHIMEDE FILM, CRONO FILM

Distribuzione:REGIONALE - AB VIDEO, AZZURRA HOME VIDEO

TRAMA

Un dottore - ospite in casa di un amico - venutagli a mancare l'acqua nel momento in cui fa la doccia, cercando l'asciugamano finisce per errore sulle scale mentre un colpo di vento chiude alle sue spalle la porta di casa. Le disavventure, su questo o quel pianerottolo, alle quali va incontro, fanno da filo conduttore al quattro episodi che seguono. Alla fine la brutta avventura del poveretto si concluderà con il suo arresto venendo scambiato per un pericoloso pazzo. 1. Un uomo d'onore - Un ricco industriale scopre la moglie che ruba e ricatta per combattere la noia. Il fatto lo sconvolge, ma per un'improvvisa necessità finanziaria induce la moglie a rubare ancora. 2. Il lanciatore di coltelli - Un vecchio lanciatore di coltelli, non ascoltando i consigli della devota compagna, durante la prova di uno spettacolo sbaglia la mira e la uccide, dolendosi poi non della morte di lei ma delle difficoltà di trovare un'altra partner. 3. Un bravuomo - Un contadino ozia campando sul lavoro della moglie che sgobba come una schiava e che egli copre di disprezzo. 4. Un uomo superiore - Un professore favorisce il progetto della moglie - alla quale non si stanca di dare della cretina - di ucciderlo- inscena perciò una finta morte per godere dello spettacolo datogli dalla consorte convinta di averlo ucciso.

CRITICA

"Dall'inflazione contagiosa del film episodico-alimentare non si è salvata neppure la Wertmuller (..) che, con poca originalità, ricalca diversi stili cinematografici condensandoli in un involucro farsesco nelle intenzioni, ma acido nella sostanza. (...) Il film è ravvivato unicamente dalla poliedrica recitazione di Nino Manfredi, che offrendo un saggio delle sue capacità interpretative dà vita a una galleria di tipi colmando così le numerose lacune della sceneggiatura." (Enzo Natta, "Cineforum", 49, novembre 1965).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica