SCHEDA FILM

QUEL MALEDETTO GIORNO DELLA RESA DEI CONTI

Anno: 1973 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA KODAKCOLOR

Tratto da:-

Produzione:-

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Laureatosi in medicina a San Francisco, il giovane George Benton torna a casa nella fattoria di suo fratello Jonatha e si sposa con Lory, sua fidanzata da cinque anni. Qualche tempo dopo i fratelli Fargas, delusi cercatori d'oro, assaltano la fattoria per rapinarla, e uccidono tutti i familiari di George (si salvano solo un fratello e un nipotino del medico). Avendo i criminali fatto in modo che responsabili della impresa delittuosa appaiano il fuorilegge Ralph Barry e due suoi complici, George, deciso a vendicare i suoi morti si dà ad un feroce inseguimento dei tre presunti assassini dei quali si salva solo Ralph. Avendo scoperto che uno dei Benton sopravvissuto all'eccidio sa chi sono i veri colpevoli, i Fargas costringono Barry ad unirsi a loro e assaltano la fattoria per eliminare il pericoloso testimone. George, ormai al corrente della verità (lo ha informato una prostituta), respinge il loro assalto, uccidendo Ralph e due dei Fargas. Il terzo, Rod, cerca scampo nella fuga, ma viene raggiunto. Anziché ucciderlo George lo consegna alla giustizia.

CRITICA

Lento e inconcludente nella prima parte, il film ricalca nella seconda l'abusato schema eccidio-vendetta. Malgrado il tentativo di delineare una sorta di contrapposizione tra la vita del protagonista e della sua famiglia, imperniata sul lavoro e riscaldata dagli affetti, e quella dei banditi, fatta invece, di avidità e di violenza, è soprattutto sulla rappresentazione di quest'ultima che il film indugia con gratuità e compiaciuta insistenza. La stessa finale rinuncia del personaggio principale a farsi giustizia da solo appare frettolosa. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica