SCHEDA FILM

QUEL FANTASMA DI MIO MARITO

Anno: 1950 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:FANTASY

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FERDINANDO BRIGUGLIO PER BRIGUGLIO FILM

Distribuzione:BRIGUGLIO FILM

TRAMA

Gianni Alberti, laureato in agraria, fa il giornalista contro voglia e con poco zelo, tanto che un brutto giorno viene licenziato dal giornale; ma la sua giovane e dinamica moglie, Vivia, tanto s'adopera e tanto fa che riesce a farlo riassumere. Anzi il direttore, per levarselo dai piedi, lo manda inviato speciale, in Palestina. Vivia, che da parte sua sta lanciando una casa di mode, ne è felice e consiglia il marito a far in modo che lo si creda perito in qualche impresa rischiosa, per poi ricomparire, dopo un certo tempo, con l'aureola dell'eroe redivivo. Quando giunge la notizia che Gianni è morto, Vivia finge di esserne disperata, mentre in cuor suo esulta. Ma all'improvviso il marito le riappare: essa stenta a comprendere che si tratta del di lui spirito, staccatosi dal corpo per un incidente capitatogli, mentre cercava d'inscenare la sua finta morte. E quando Gianni, restituito alla vita da energiche cure, ritorna veramente. Vivia stenta a crederlo vivo. Ma ormai essa è guarita dalle sue ambizioni, ha dimenticato i suoi sogni, e sarà lieta d'andar a vivere in campagna col marito e la bimba che essa ha dato alla luce.

CRITICA

"Uno spettacolo brillante, tenue e soprattutto onesto (...). Si scorge (...) dietro il velato humor, un roseo romanticismo fatto di toni lievi, di tinte sfomate, gioiosamente nostalgico (...). Un Walter Chiari (...) in perfetta forma". (U. Bosello, "Hollywood", n. 325 del 1951).

Trova Cinema

Box office
dal 5 al 8 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica