QUALCOSA DI TRAVOLGENTE1986

SCHEDA FILM

QUALCOSA DI TRAVOLGENTE

Anno: 1986 Durata: 113 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO, POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:RELIGIOSA PRIMITIVA

Distribuzione:C.D.I. (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Charles, agente di cambio di New York, incontra per caso una ragazza, Lulù, dalla quale viene letteralmente rapito e coinvolto in un'avventura folle. Benché dichiari di avere moglie e figli, (in realtà s'è separato dalla sua consorte nove mesi prima) e di dover tornare al lavoro, Charles viene prima portato in un motel e "quasi" violentato, poi è coinvolto in una rapina e, infine, presentato da Lulù alla madre come suo nuovo marito. Charles, superato lo smarrimento iniziale, è convinto di trovarsi coinvolto in una specie di gioco; e quando Lulù lo trascina ad una cena di suoi ex compagni di liceo, continua a stare al gioco di lei. Ma alla cena, incontrano Ray Sinclair, ex marito di Lulù, un violento lasciato dalla moglie durante i cinque anni trascorsi in carcere. Charles, che all'inizio non capisce l'origine del disagio di Lulù, arriva a trovare Ray perfino simpatico. Poi però viene di nuovo coinvolto in una rapina, picchiato da Ray e costretto a tornarsene a casa e a "lasciare in pace" Lulù. A questo punto, Charles decide di riprendersi Lulù, della quale ormai s'è innamorato. Con uno stratagemma ci riesce, ma Ray li insegue fino a New York. In un tragico faccia a faccia finale, Ray viene ucciso da Charles.

CRITICA

Dai toni iniziali della commedia il film passa piano piano a quelli del thriller. In realtà, con questa sua struttura in continuo cambiamento, il film finisce per rimanere poco convincente. (Segnalazioni Cinematografiche) "Bizzarra e schioppettante commedia del dotato Jonathan Demme ('Il silenzio degli innocenti') che dal rosa iniziale prende via via colorazioni sempre più gialle, in una girandola tragicomica a tratti irresistibile in cui però è assai facile perdere il filo (anche perché non c'è)". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 5 ottobre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica