Il gatto con gli stivali 3D2011

SCHEDA FILM

Il gatto con gli stivali 3D

Anno: 2011 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE

Regia:Chris Miller (II)

Specifiche tecniche:DIGITAL 3-D/2K, 35 MM/D-CINEMA, (1:2.35) - TECHNICOLOR

Tratto da:personaggio della fiaba omonima di Charles Perrault

Produzione:DREAMWORKS ANIMATION

Distribuzione:UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY - DVD, BLU-RAY E BLU-RAY 3D: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2012)

TRAMA

La vera storia del Gatto con gli Stivali, noto combattente, seduttore e fuorilegge che si trasformerà in eroe per salvare la sua città. L'impresa sarà messa in serio pericolo dai famigerati fuorilegge Jack e Jill, ma il prode felino avrà al suo fianco la tosta e intelligente gattina di strada Kitty Zampe Di Velluto e il cervellone Humpty Dumpty.

CRITICA

"Dopo essere stato complice caratterista di 'Shrek', il gatto con gli stivali, che una volta era di Perrault, diventa un eroe doppiato da Banderas che va alla ricerca di uova d'oro e fagioli magici corteggiando Kitty. Citando 'Fight club' e 'Alice' di Carroll, il film di Miller scavalca il tema della fedeltà per diventare una stroboscopica avventura di amicizie, tradimenti e fughe, con un occhio alla bontà del far le fusa. Spiritoso qua e là, specie quando il gatto fa il gatto, il cartoon è uno zibaldone di facili meraviglie." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 16 dicembre 2011) "L'orco Shrek ha partorito 'Il Gatto con gli stivali', felino spadaccino che prima rubava la scena in 'Shrek' 2 e 3 (dove era diventato ciccione) e ora si porta a casa un'intera pellicola come star dello spin-off ideato dalla casa di produzione Dreamworks. Il gattone animato funziona che è una meraviglia. Lo ricordate spavaldo, beffardo e seduttore in quei due capitoli di 'Shrek'? Ora è tutta un'altra storia. (...) Mentre il gusto più pronunciato per la fiaba tradizionale esalta il piacere dell'avventura unendo il fascino dei personaggi (l'amicizia idiosincratica tra il rilassato Gatto e il nevrotico Humpty Dumpty ricorda i duetti tra Massimo Troisi e Lello Arena) alle mirabolanti scene d'azione (stupefacente la sequenza della pianta di fagioli che cresce all'improvviso proiettando i personaggi oltre le nuvole). Eccellente Banderas, anche voce italiana, ma la vera sorpresa è un 3D da leccarsi i baffi." (Fabio Fezetti, 'Il Messaggero', 16 dicembre 2011) "Tra i personaggi che hanno dato lustro al fenomeno 'Shrek' un posto importante lo merita il Gatto con gli stivali. Tanto da guadagnarsi un prequel tutto suo che esce addirittura nel periodo più importante (cinematograficamente) dell'anno. Insomma, si punta forte intorno al simpatico fuorilegge che, con il doppiaggio di Antonio Banderas, cerca di rubare dei fagioli magici con l'aiuto dell'affascinante Kitty Zampe di Velluto. Più azione che divertimento con l'ausilio di un 3D che ripaga l'esborso in più." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 16 dicembre 2011)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica