SCHEDA FILM

Promessa all'alba

Anno: 1971 Durata: 99 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA, DE LUXE

Tratto da:Romanzo "Promise at Dawn" di Romain Gary e commedia "First Love" di Samuel A. Taylor

Produzione:NATHALIE PRODUCTIONS

Distribuzione:EURO - DOMOVIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI

TRAMA

Nina Racewa, modesta attrice russa, nutre un amore quasi morboso per il figlio Romain, per il quale sogna un avvenire pieno di gloria. All'inizio della rivoluzione sovietica, la donna si trasferisce in Polonia, a Cracovia, dove, fingendosi rappresentante del celebre sarto parigino Paul Manet, apre una casa di moda che le procura in breve lauti guadagni. Scoperta la truffa, Nina, anche a causa delle persecuzioni razziali delle quali, come ebrea, rischia di cadere vittima, lascia la Polonia e si trasferisce a Nizza. Romain, nel frattempo è divenuto adulto, ma l'ambizione della madre di vederlo affermarsi come ballerino e come musicista è andata delusa. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Romain parte per l'Inghilterra e arruolatosi nell'aviazione alleata compie una serie di azioni spericolate che gli fruttano gloria e popolarità. Finita la guerra, Romain torna in Francia, ma la madre che avrebbe finalmente avuto motivo di essere orgogliosa di lui, è morta già da tre mesi.

CRITICA

"La concentrazione del racconto sulla figura di un personaggio di madre piuttosto singolare, se arricchisce la vicenda di sottili notazioni umane, impedisce però all'opera di ampliarsi in significati universali e in approfondite diagnosi delle situazioni sociali adombrate. Oltre che per alcune sequenze assai felici, il film rimane comunque valido per la ricostruzione ambientale e per la sua scioltezza narrativa." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 71, 1971)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica