SCHEDA FILM

PROFEZIA

Anno: 1979 Durata: 102 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, SOCIALE

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE COLORE

Tratto da:-

Produzione:ROBERT L ROSEN PER PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione:CIC

TRAMA

Gli indiani di una stupenda foresta del Maine sono da tempo sul sentiero di guerra perchè, a loro parere, i dirigenti di una cartiera stanno distruggendo le loro possibilità di vita. La rivolta degli indigeni consiste soltanto in manifestazioni di piazza e in blocchi stradali; ma le autorità li accusano di fenomeni ben piu' gravi dei quali, in realtà, loro sono le prime vittime. Sul posto viene inviato il dr. Rob Vern che vi perviene insieme alla moglie Maggie, una violoncellista. Guidati dal signor Isely, massimo dirigente della cartiera, i Vern intervengono per difendere la vita dell'indiano John Hawks e ne ottengono la collaborazione, oltre a quella di sua moglie Ramona. Indagando sulle fasi di lavorazione della carta, il sanitario scopre che, quando i tronchi sono ancora parcheggiati negli stagni, per la loro conservazione viene versato nelle acque del metilmercurio, una sostanza che, ingerita dai pesci, provoca crescite mostruose nei feti degli animali e, in seguito, in quelli degli uomini. Prima che Rob, Maggie, John e Ramona possano dimostrare alle autorità le colpe dei dirigenti della cartiera, i mostri fanno delle vittime. Finalmente salvi, Rob e Maggie sono costretti a pensare al futuro poichè la donna è incinta e nel frattempo si è nutrita di un pesce pescato nelle acque inquinate.

CRITICA

"Indefinibile e pasticciatissimo cocktail di horror, fantascienza e documentario ecologico che l'invecchiato, grande a intermittenza, John Frankenheimer brandisce per ammonire l'uomo a interrompere la sua folle violenza contro la natura. Altrimenti gli capiterà qualcosa di tremendo. Per esempio un altro film come questo". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 17 settembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica