Principessa Mononoke1997

SCHEDA FILM

Principessa Mononoke

Anno: 1997 Durata: 137 Origine: GIAPPONE Colore: C

Genere:ANIMAZIONE, AVVENTURA, FANTASY

Regia:Hayao Miyazaki

Specifiche tecniche:FUJICOLOR

Tratto da:-

Produzione:STUDIO GHIBLI, TOKUMA SHOTEN COMPANY, NIPPON TELEVISION NETWORK, DENTSU

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (2000), LUCKY RED (2014)

TRAMA

Una leggenda mitologica, una fiaba ecologica, del Giappone del XV secolo. Un giovane guerriero, per salvarsi da una maledizione, affronta samurai, fabbri-ferrai e ama una ragazza allevata dai lupi (la principessa del titolo). In gioco c'è la sopravvivenza di una foresta (la Natura), abitata da divinità di forma animale. TRAMA LUNGA Alla fine del 1300 in Giappone le foreste sono depredate dai Tatara, il clan dei fabbri ferrai. Il Grande Dio della Foresta dona il potere agli altri dei che lo circondano e che prendono la forma di enormi bestie, per proteggere il loro dominio dagli umani. In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Troppo tardi scopre che quella creatura sotto forma di cinghiale è in realtà un dio protettore della foresta. Uccidendolo, Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione, il cui segno, una cicatrice sull'avambraccio destro, lentamente si espande. Il giovane Ashitaka si mette in viaggio verso la terra del clan dei Tatara dove spera di scoprire il mistero della maledizione che lo ha colpito prima che questa lo uccida. Lungo la strada incontra Lady Eboshi, guida dei Tatara, poi viene coinvolto nell'aspra battaglia tra due fazioni avverse di umani e di dei. Durante un combattimento, Ashitaka si imbatte in San, la principessa Mononoke, giovane donna cresciuta dai lupi, la quale è pronta a morire pur di sconfiggere gli umani. Controvoglia, Ashitaka viene coinvolto nella lotta tra uomini e natura e cerca un modo per mettere fine alla violenza. Ci vogliono altri duri scontri, prima che la città venga distrutta, che il Dio della foresta cada in acqua e l'ira dei contendenti si plachi. Mononoke ritorna nella foresta, la regina ricostruirà la città. La Natura stavolta ha avuto la meglio.

CRITICA

"C'è di tutto un po', e il meglio si esprime nei colori, nella scenografia e nella perfetta tecnica di ripresa ?dal vivo? che anima l'epopea di questa battaglia col gusto dell'eterno, in cui la principessa Mononoke è l'eroina designata con un suo segreto che non riveliamo. Tra divinità della foresta, inseguimenti, pericoli di morti annunciate e rumor di musiche, il film, che pure è molto più lungo del necessario specie se si pensa all'audience dei minorenni, è un cartoon con una diversa identità e una sua dose di violenza che fa parte della grafica, della tecnica e dei sentimenti 'made in Japan'." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 20 maggio 2000) "Primo film a uscire in Italia del maestro d'animazione giapponese Hayao Miyazaki, 'Principessa Mononoke' assorbe e reinventa la struttura del gioco video da cui è nato trasformando in un labirinto intricato di avventure e deviazioni, di grande fascinazione visiva, dove domina la continua, magica contaminazione di esseri umani e animali. L'andamento epico e complesso del racconto, che esalta i valori antichi della società e della natura, riecheggia l'umanesimo di Kurosawa, evocato anche dal valore iniziatico del viaggio di Ashitaka". (Roberto Chiesi, ''Segnocinema', settembre /ottobre 2000) "Una favola senza tempo, un classico dell'animazione nonché un capolavoro assoluto annoverato dalla rivista Empire tra i migliori 500 film nella storia del cinema. Girato nel 1997 ed uscito in Italia solo nel 2000, 'La principessa Mononoke' del maestro giapponese Hayao Myazaki torna nelle sale grazie al distributore Lucky Red, che ne ha peraltro curato il ri-doppiaggio in occasione dell'omaggio dedicato allo Studio Ghibli presentato al Festival di Roma nel 2010. Rivedere sul grande schermo la magnifica storia della misteriosa principessa San e del principe Ashitaka incorniciata negli universi immaginifici e sempre attuali di Myazaki è un'occasione da non perdere." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 8 maggio 2014)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica