Prima di mezzanotte1988

SCHEDA FILM

Prima di mezzanotte

Anno: 1988 Durata: 124 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION, METROCOLOR

Tratto da:-

Produzione:CITY LIGHT FILMS, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione:UIP - CIC VIDEO - LASERDISC: RCS FILMS&TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS

TRAMA

Jack Walsh, un ex poliziotto di Chicago, vive a Los Angeles e riceve incarichi saltuari da Eddie Moscone il titolare di una agenzia che anticipa cauzioni nel campo giudiziario. Egli accetta di ritrovare un tranquillo ragioniere - Jonathan Mardukas, detto "Il Duca" - che ha sottratto a Jimmy Serrano, un boss mafioso della droga di cui curava l'amministrazione, 15 milioni di dollari, per poi disperderli in beneficenza. Con i 100.000 dollari promessigli dall'agenzia per riportare a Los Angeles, tempo cinque giorni, Jonathan, Jack pensa di abbandonare rischi e fatiche e di metter su un ristorante. Dopo aver catturato Jonathan, Jack scopre di essere tallonato da due scagnozzi di Serrano, dall'FBI che dopo anni di vani tentativi spera di incriminare il boss e da un altro investigatore, Marvin Dorfler, mobilitato dall'agenzia quando gli eventi sembrano rendere impossibile la missione. Durante la fuga rocambolesca, Jack riesce ad impadronirsi della tessera dell'FBI dell'agente Alonso Mosely. Intanto Serrano non si arrende, perché aspetta questo momento da tanto tempo, da quando nove anni prima a Chicago aveva tentato di corrompere Jack insieme ai suoi colleghi poliziotti e non c'era riuscito. Braccati dai loro inseguitori, Jack e Jonathan si ritrovano a conoscersi sempre di più, e il "Duca" riesce perfino a convincere il suo custode di fare una rapidissima tappa in casa della ex moglie di Jack, che vive con la loro bambina e il suo nuovo marito, un ex collega. A poche ore dalla scadenza del termine per la riconsegna del ragioniere, Jonathan viene catturato e Jack scende a patti con Mosely per riaverlo. La merce di scambio sono dei dischetti compromettenti per Serrano. Ma ormai Jack e Jonathan sono amici e il poliziotto decide di lasciarlo libero. In cambio riceverà una 'preziosa' cintura con cui potrà realizzare il suo sogno.

CRITICA

"Condotto con brio, il film divertente e brillante si affida sull'interpretazione dello spassoso duo De Niro-Grodin: ex poliziotto il primo, onesto nel fndo, svelto, di sottile furbizia e pieno di fulminee iniziative, quando il ragioniere è docile e mite, personaggio curioso assai e mai noioso, malgrado le petulanti domande anche personali, che di continuo pone al suo custode. Ne scaturisce un dialogo frizzante e ameno." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 105, 1988) "Riuscito cocktail tra diversi generi e sottogeneri (inseguimento, roadmovie, commedia di carattere, poliziesco d'azione), ha ritmo, grinta, grazie e un De Niro che raramente era stato così divertente." (Laura e Morando Morandini, Telesette) "Sembra un poliziesco, ma è una commedia; Robert De Niro si diverte, e Charles Grodin stupisce tutti con una interpretazione di grande umanità. Con situazioni e dialoghi calibrati alla perfezione, la macchina divertimento marcia a pieno ritmo. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica