SCHEDA FILM

PRIGIONIERA DELLA TORRE DI FUOCO

Anno: 1952 Durata: - Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FERNANDO MOSCATO E NELLO DI PAOLO PER LIA (LAVORATORI ITALIANI ASSOCIATI) FILM - GENERAL FILM

Distribuzione:CID - REGIONALE

TRAMA

La vicenda ci riporta all'Emilia del quattrocento e alle lotte tra potenti famiglie di feudatari. Cesco Maltivoglio e Marco Pepli partecipano alla guerra contro i Turchi: durante una battaglia, Cesco salva la vita a Marco. Malgrado l'inimicizia, che divide le loro due famiglie, i due giovani si giurano fraterna amicizia. Tornato nell'avito castello, Cesco apprende che sua sorella Bianca tiene prigioniera, in una torre, la giovane Germana della Valle. Costei venne rapita, a suo tempo, dal più giovane dei Maltivoglio e fu la causa della di lui morte. Cesco vorrebbe liberare Germana: Bianca vi s'oppone. Col tempo Cesco s'innamora della fanciulla, ma non osa confessarle il suo amore. Intanto i Pepli s'accordano con Cesare Borgia per muover guerra ai Maltivoglio: Marco, memore della giurata amicizia, avverte Cesco del pericolo. Avendo conosciuta Germana, Marco s'innamora della fanciulla, che ricambia il suo affetto. Quando le truppe dei Pepli assediano il castello, Cesco scopre la relazione, che s'è stabilita tra Marco e Germana. Egli si crede tradito e fa chiudere Marco in una segreta. Uno dei Pepli riesce a penetrare, attraverso un passaggio segreto, nel castello; ma Marco salverà ancora una volta i Maltivoglio, obbligando Cesco a ricredersi. Disperato per aver dubitato dell'amico, Cesco si getta nella mischia e viene ferito a morte: prima di morire assisterà alle nozze di Marco e Germana.

CRITICA

"Ispirato ad una leggenda nella quale fanno la loro comparsa anche personaggi della storia, questo film appare troppo cupo e troppo monotono per poter destare un reale interesse. Notevoli alcuni pregi di montaggio nelle sequenze belliche, per le quali sorge però il dubbio che si sia fatto largo uso del materiale di repertorio(...)". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n.11/12 del 30/6/1953).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica