PRETTY WOMAN1990

SCHEDA FILM

PRETTY WOMAN

Anno: 1990 Durata: 117 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:SILVER SCREEN PARTNERS IV, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1990) - TOUCHSTONE HOME VIDEO

TRAMA

L'affascinante Edward Lewis, un affarista senza scrupoli e di grande successo, specialista nell'acquistare grosse società in dissesto, che poi rivende, dopo averle smembrate con forte guadagno, trovandosi a Hollywood per concludere uno di questi affari, per avere indicazioni di una strada di Beverly Hills accetta di far salire sulla sua automobile una simpatica prostituta, Vivian Ward. Edward, che è rimasto colpito dalla originale personalità e dalla bellezza della ragazza, la ingaggia per tutta la settimana che egli deve trascorrere a Hollywood, offrendole molto denaro. Lewis, troppo preso dagli affari, non ha mai tempo per i sentimenti, perciò ora è in crisi, perchè, separato già da tempo dalla moglie, ha appena rotto i rapporti con l'amante. Quando il suo avvocato e amico Philip, che collabora con lui per l'affare in corso, gli consiglia di condurre con sè una ragazza alla cena d'affari con l'anziano magnate James Morse, capo della grossa compagnia marittima che Lewis vuole acquistare, Edward invita Vivian ad accompagnarlo, dandole molti soldi per comprarsi gli abiti adatti. Vestita coi suoi indumenti volgari e impacciata, Vivian si trova a disagio in un negozio di lusso, da dove viene cacciata, ma per fortuna l'aiuta con simpatia il direttore dell'albergo, Thompson, che non solo la manda nella sartoria di una sua amica, ma le insegna anche come comportarsi a tavola. E la cena ha successo, anche se Morse non vorrebbe dividere la sua società e alla fine sarà esaudito. Intanto Edward e Vivian scoprono di star molto bene insieme, il loro rapporto si arricchisce e presto i due si amano. Lui le fa frequentare ambienti eleganti, conducendola anche a teatro; lei gli fa riscoprire l'amore e il disinteresse. Al momento di lasciarsi, Edward le offre una sistemazione stabile, con soldi e appartamento di lusso, ma lei rifiuta perchè ha sempre sognato un amore da favola e pretende il principe azzurro. Dopo aver scacciato e picchiato Philip, che ha insultato la ragazza, cercando poi di violentarla, Edward, comprendendo di amarla sinceramente le propone di sposarla.

CRITICA

"Una rinfrescata a 'cenerentola', un'aggiustatina a 'My Fair Lady' ed ecco bell'e pronta una graziosissima favola moderna, tenera e spiritosa, romantica e spigliata, con una colonna sonora che ti resta dentro. Il macho strarubino Richard Gere, dismessa l'aria spocchiosa, è perfino simpatico: ma la sorpresa è la giovane Julia Roberts, semplicemente incantevole: sex-appeal da vendere, classe e un temperamento super". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 30 gennaio 2001) Si tratta di una storia convenzionale e a volte molto ingenua, ma nell'insieme i l film risulta assai piacevole condotto con indubbia eleganza ed è, soprattutto, molto ben recitato dai protagonisti: Richard Gere e Julia Roberts. Il film risulta un po' troppo lungo, e si nota che la prima parte, più spregiudicata è più viva della seconda, che appare troppo edulcorata, specie nel finale. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica