SCHEDA FILM

POLIZIOTTO IN AFFITTO

Anno: 1987 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:RAYMOND WAGNER PER KINGS ROAD ENTERTAINMENT

Distribuzione:MEDUSA DISTRIBUZIONE (1988) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)

TRAMA

A Chicago la squillo Della Roberts, mentre si trova in un albergo per conto dell'amica Beth - organizzatrice con tanto di computer del giro - si trova coinvolta in una terribile situazione: in una camera vicina alla sua avviene un massacro. Un gruppo di trafficanti e corrieri della droga deve consegnare la merce a un poliziotto che, sotto mentite spoglie, ha in una valigia due milioni di dollari. Il piano, costato tre mesi di lavoro, si risolve in un disastro: l'agente Frank Church, penetrato in albergo dall'esterno con i suoi uomini, è costretto a intervenire nella furiosa sparatoria, provocata da Dancer, uno spietato killer agli ordini di un boss, dove restano uccisi gli amici di Church, che viene immediatamente licenziato per inefficienza. La sfortunata Della, però, è nei guai: quel killer lei lo ha visto in faccia, ne è stata ferita e deve a Church la salvezza. Essendo in pericolo costante, cerca l'ex poliziotto (ridottosi a fare il sorvegliante nei panni di Papà Natale in un grande magazzino) e lo ingaggia per essere protetta. Questi, dapprima riluttante, si mette in caccia per conto suo, ma presto è aiutato dalla ragazza, in quanto la sua amica Beth è stata barbaramente pugnalata per la strada, quasi certamente da Dancer. Dopo innumerevoli peripezie, Church scoprirà, per le ammissioni di Roger, un ex agente, che il boss si è contornato di molti ex poliziotti corrotti e disonesti, per condurre con più ampia sicurezza i propri loschi traffici. Nella lotta conclusiva tra Church e la "squillo" da un lato, e il boss dall'altro, questi verrà ucciso dallo stesso Dancer, nelle cui mani giacciono ancora i dollari arraffati nel massacro dell'albergo. A Dancer penserà subito dopo Church in persona, facendolo letteralmente saltare in aria.

CRITICA

"Lavoro di corriva banalità e convenzionalit; coacervo di cose e eventi già visti; college di tipi notati alrove (il capo della polizia distrettuale duro e antipatico; l'anziano agente negro che fa coppia con il pivello; il bieco assassino; il boss ricco sfondato). Anche le situazioni sono scontate a parte la scena della irruzione armata e dei giochi di artificio nell'albergo - di buon ritmo - Burt Reynolds è un po' astratto e bizzarro e quella ragazza chiassosa, vitalistica e grintosa lo mette in crisi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 105, 1988)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica