SCHEDA FILM

POLIZIOTTI A DUE ZAMPE

Anno: 1990 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:AARON SPELLING, ALAN GREISMAN

Distribuzione:COLUMBIA TRI-STAR FILMS ITALIA (1990) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

A cercare un breve documentario nazista, girato nel 1945 nel bunker berlinese del Furher, si sono messi in molti. Esso è importantissimo: vi si vede un giovane ufficiale, uno degli amici "intimi" del dittatore, che spara e "suicida" Adolf Hitier. Ora si dà il caso che il predetto giovane sia attualmente un distinto signore, candidato alla cancelleria germanica. Sulle piste vi sono la Cia, i servizi segreti di Israele e una banda di neonazisti nel frattempo coinvolti in fatti delittuosi. Su tali fatti sta indagando una coppia di agenti della squadra omicidi: il non più giovane Mac e lo svitato Ellis. Dopo un primo impatto non molto facile (poichè Ellis è appena uscito da una casa di cura gestita da frati), il duo si trova ad agire d'accordo e diventa quasi un terzetto, dato che gli tocca rimorchiare un ciccione, Guitterman, interessato al filmino lui pure. Dopo una serie di peripezie, di agguati e pericoli, l'ambitissima "pizza" viene ritrovata nel deposito bagagli della Grand Central di New York e consegnata agli agenti di Israele, capeggiati da una ardita ragazza.

CRITICA

Film con molte melensaggini e quasi patetico nell'arrancare verso il finale. Le solite ginkane spericolate e qualche sventagliata di mitra, ma la storia è inutile e quasi sempre insipida con le rituali grossolanità verbali. Quanto a Aykroid, non si riesce a convincersi di come qualcuno si intestardisca a considerarlo un attore comico. Il guaio sta nella formula della coppia di poliziotti: un modulo ormai stantio. Ad un Gene Hackman assennato, anche se sbrigativo quando occorre, hanno appioppato un Dan Aykroid, pronto alla sceneggiata e senza il minimo dubbio; più di là che di qua con il cervello. Ma il film è stanco e senza una sola autentica trovata. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica